FAQ

Adeguare le impostazioni

Alla voce del menu «Di più» > «Disposizioni di utilizzo» trova le Condizioni generali nonché informazioni relative ai servizi a valore aggiunto («Offerte di terzi»).

Alla voce del menù «Altro» > «Impostazioni profilo» > «Lingua» può modificare la lingua. TWINT è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese.

Alla voce del menù «Di più» > «Impostazioni profilo» > «Dati personali» può modificare le indicazioni relative alla sua persona. Se modifica queste indicazioni, TWINT verificherà nuovamente la sua identità.

Caricare un credito

Può scaricare al massimo CHF 5000 all’anno.

Può riaccreditare il suo credito dall’app TWINT sul suo conto. Per motivi legali i ritiri sono possibili soltanto sul proprio conto.
Funziona così:

  • Apra l’app TWINT.
  • Selezioni la voce del menu «Di più» > «Ritira denaro».
  • Inserisca l’importo desiderato e il suo IBAN.
  • Confermi l’operazione con un segno di spunta di essere realmente l’intestataria/o del conto indicato.
  • Concluda la procedura con «Ritira adesso».

Proceda come illustrato di seguito:

  • Esegua il login con la PostFinance Card e il PIN.
  • Selezioni la voce del menu «Acquista e ricarica», «Acquista crediti» e «TWINT».
  • Inserire e confermare l’importo desiderato.
  • Il distributore automatico stampa una ricevuta con il codice del credito. Registri il codice nell’app TWINT sotto «Ricaricare credito» > «Codice del credito» > «Codice».
  • Il credito è immediatamente disponibile nella sua app TWINT.

Apra l’app TWINT. Clicchi quindi sul simbolo del QR Code in basso a destra. Orienti la fotocamera del suo smartphone verso il QR Code o inserisca il codice di credito. Il credito è immediatamente disponibile nella sua app TWINT.

Può acquistare codici di credito ai Postomat, presso la Posta, nei supermercati Coop, presso Coop Edile+Hobby e Coop City (Food e Non-Food).

Il credito le viene accreditato non appena è stato ricevuto da TWINT. Di regola ci vogliono da uno a due giorni lavorativi.

Selezioni «Ricaricare credito» > «Polizza di versamento». Compili il formulario; le verrà inviata quindi la sua polizza di versamento personale via e-mail. Registri un ordine di pagamento nell’e-banking della sua banca. Può anche registrare un ordine permanente o utilizzare più volte la polizza di versamento. Riceverà un messaggio non appena il denaro sarà pervenuto a TWINT. A questo scopo occorrono di regola da uno a due giorni lavorativi.

Se ha almeno 18 anni d’età e ha un buon merito creditizio, le viene accreditato immediatamente un importo fino a un massimo di 200 franchi totali. In caso contrario l’importo desiderato le viene messo a disposizione non appena TWINT ha ricevuto il denaro dalla sua banca. Generalmente l’accredito ha luogo sulla sua app TWINT il giorno seguente, al più tardi tuttavia dopo uno o due giorni lavorativi.

Coupon, carte fedeltà e carte clienti

In linea di principio le carte vengono visualizzate al rivenditore e lei beneficia automaticamente dei relativi vantaggi quando paga con TWINT. Un’eccezione è costituita dalle carte da esibire. La preghiamo cortesemente di aprirle nell’app TWINT e di mostrarle.

Alla voce del menu «Offerte» > «Carte» può registrare le sue carte cliente (ad esempio la sua Supercard Coop o la sua tessera associativa del TCS).

Può disattivare le offerte alla voce del menu «Di più» > «Disposizioni di utilizzo» > «Offerte di terzi». In seguito sotto «Offerte» non verranno più visualizzati coupon e carte fedeltà.

Una carta fedeltà è una carta per la raccolta di timbri digitali che può custodire direttamente nell’app TWINT. Se paga con TWINT e ha raccolto il numero di timbri necessario, riceve dal rivenditore un prodotto gratuito o un vantaggio di prezzo.

Un coupon è uno sconto o un vantaggio di prezzo che un rivenditore le offre direttamente nell’app TWINT. Trova i coupon attualmente disponibili sotto «Offerte». Se desidera beneficiare di un’offerta, deve soltanto cliccare su «attivare». Solo così può beneficiare dello sconto corrispondente all’atto del prossimo pagamento (generalmente in automatico).

Domande di carattere generale

Può scaricare l’app TWINT desiderata gratuitamente negli App Store. L’utilizzo dell’app è gratuito per lei.

TWINT funziona con qualsiasi provider di telefonia.

Per usare TWINT necessita di uno smartphone con sistema operativo iOS (a partire da iPhone 4S e iOS 9) oppure Android (a partire dalla versione 4.4) e della funzione Bluetooth (a partire dalla versione 4.0).

  • Possibilità di pagare in modo semplice e comodo – sia alla cassa che al ristorante, nell’online shop o al distributore automatico.
  • Inviare denaro agli amici e ricevere denaro da loro.
  • Sconti e vantaggi esclusivi grazie ai coupon digitali.
  • Carte fedeltà digitali che premiano i clienti fedeli. Salvataggio di carte clienti nell’app e beneficiare automaticamente dei relativi vantaggi a ogni pagamento.
  • TWINT può essere utilizzato con gli smartphone Android e iOS più diffusi.
    Dati sicuri grazie alla conservazione dei dati in Svizzera.

Alcune banche svizzere proporranno presto proprie app TWINT. Il vantaggio per i clienti delle banche: possono collegare TWINT al loro conto (funzione di debito). I pagamenti effettuati con TWINT vengono così addebitati direttamente al conto bancario. In alternativa è possibile, a seconda della banca, registrare anche una carta di credito come mezzo di pagamento.
L’app TWINT attuale con la funzione Prepaid «Ricarica credito» sarà disponibile anche in futuro.

TWINT è il portamonete digitale della Svizzera. Facendo acquisti, al ristorante, ai dispositivi automatici o all’online shop, con TWINT può pagare comodamente e in modo sicuro con lo smartphone, beneficiando al contempo di vantaggi e sconti allettanti. Con TWINT può trasferire tra l’altro del denaro anche direttamente sullo smartphone di amici e famigliari. Un’altra pratica funzione di TWINT: la custodia digitale nell’app delle sue carte cliente e tessere di membro.

Inviare e richiedere denaro

Sì, è possibile. Può rifiutare la richiesta alla voce del menu «Movimenti».

No, non è possibile per principio. Eccezione: se ha inviato del denaro a una persona che non possiede ancora TWINT, può revocare l’invio di denaro alla voce del menu «Movimenti».

Può scrivere messaggi di testo della lunghezza massima di 400 caratteri. Può inoltre aggiungere un’immagine: basta semplicemente selezionarla dalla galleria o scattare una nuova fotografia.

Può inviare denaro a una persona anche se non possiede ancora TWINT. L’importo viene riservato per sette giorni per consentire alla persona di iscriversi a TWINT.
Non può richiedere tuttavia del denaro da una persona che non possiede TWINT.

Può accettare la richiesta e inviare il denaro oppure può rifiutare la richiesta. Selezioni «Movimenti» dal menù principale. Qui può accettare o rifiutare singole richieste.

Pagare

Se utilizza l’app TWINT della sua banca, può semplicemente collegare TWINT con il suo conto bancario o con la sua carta di credito. Quando paga con TWINT, l’importo viene addebitato direttamente al suo conto bancario o alla sua carta di credito.
Se utilizza l’app Prepaid di TWINT, può caricare un credito sulla sua app. Per farlo, dispone di diverse possibilità.

No, questi dati non costituiscono un giustificativo di garanzia né un sostituto dello scontrino di cassa. Essi sono destinati unicamente al controllo delle uscite.

TWINT non contiene dati dettagliati dei suoi acquisti. Per questo motivo possiamo mostrarle unicamente il luogo dell’acquisto e il relativo importo.

Sì, alla voce del menù «Movimenti» può visualizzare in qualsiasi momento tutti i suoi pagamenti.

Comunichi al personale di cassa che desidera pagare con TWINT. Verifichi che la funzione Bluetooth del suo cellulare sia stata attivata. Tenga lo smartphone a una distanza di 5-10 cm verso il Beacon, apra l’app e clicchi su «Pagare ora». Un segnale WLAN potrebbe causare dei problemi. Disattivi il segnale WLAN sul suo smartphone e ritenti nuovamente.

No, con TWINT può pagare soltanto in CHF.

No, al momento non sono possibili pagamenti all’estero.

Sì, alle casse provviste di beacon TWINT è possibile effettuare pagamenti offline.

Ecco come funziona:

  • Selezioni la modalità di pagamento «TWINT» nell’online shop. Vengono visualizzati un QR Code e un codice numerico a cinque cifre.
  • Apra l’app e clicchi sul simbolo del QR Code in basso a destra. Può puntare la fotocamera del suo smartphone sul QR Code oppure inserire un codice numerico.
  • Confermi l’importo con «OK».

Il pagamento alla cassa funziona in modo comodo e semplice:

  • Cassa con beacon TWINT: si assicuri che la funzione Bluetooth e i servizi di geolocalizzazione (questi ultimi solo a partire da Android 6) siano attivati. Apra l’app TWINT e prema il pulsante «Pagare ora», Tenga lo smartphone brevemente vicino al beacon TWINT.
  • Cassa senza beacon TWINT: apra l’app TWINT o clicchi sull’icona del QR Code. Punti la fotocamera del suo smartphone verso il QR Code che le viene indicato.
  • Una volta effettuato con successo il pagamento, sull’app verrà visualizzata una conferma.

Sicurezza e protezione dei dati

I suoi dati vengono salvati centralmente sul server in un luogo sicuro in Svizzera. Il server di TWINT adotta le stesse misure di sicurezza a tutela dei dati di una banca. TWINT fa verificare regolarmente da società esterne che la protezione dei dati sia garantita.

TWINT utilizza questi dati unicamente se nell’app ha acconsentito esplicitamente a ricevere offerte da terzi. Questa soluzione è stata discussa con l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) ed è stata giudicata esemplare. Qualora abbia acconsentito all’utilizzo, TWINT usa i dati di utilizzo e le informazioni del profilo per poter visualizzare le offerte più adatte a lei nell’app.

TWINT non trasmette mai dati personali a fornitori e/o terzi. Eccezione: se acconsente esplicitamente, ad esempio se registra una scheda cliente nell’app TWINT. Questa soluzione è stata discussa con l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) ed è stata giudicata esemplare.

L’accesso alla fotocamera è necessario per scansionare i QR Code, durante il processo di identificazione e quando desidera allegare una foto all’atto dell’invio di denaro. TWINT utilizza l’accesso ai suoi contatti per la funzione di invio di denaro, affinché i nomi possano essere visualizzati nell’app.

Può far bloccare il suo conto TWINT in qualsiasi momento contattando il servizio clienti attivo 24 ore su 24 al numero 0800 99 88 77. Il denaro non è salvato direttamente sul conto e non va pertanto perduto.

L’app TWINT può essere aperta unicamente con il suo TWINT PIN. Importante: L’indirizzo e-mail che ha indicato come contatto di sicurezza non dovrebbe essere collegato al suo smartphone. Questo impedisce che una persona non autorizzata possa reimpostare il suo PIN per TWINT con il suo smartphone.

Come nel caso di un portamonete, è lei a essere responsabile del suo denaro. Se il suo smartphone è stato rubato, se sospetta una frode o riscontra delle incongruenze nelle transazioni la preghiamo di rivolgersi immediatamente al servizio clienti TWINT al numero 058 667 98 41. I casi di frode vengono esaminati individualmente.


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