FAQ

Le domande e le risposte seguenti si riferiscono a TWINT in generale. Qualora abbia domande relative all’App TWINT della sua banca, la preghiamo di rivolgersi alla sua banca.

Generale

TWINT è il portamonete digitale della Svizzera. Facendo acquisti, al ristorante, ai dispositivi automatici o all’online shop, con TWINT può pagare comodamente e in modo sicuro con lo smartphone, beneficiando al contempo di vantaggi e sconti allettanti. Con TWINT può trasferire tra l’altro del denaro anche direttamente sullo smartphone di amici e famigliari. Un’altra pratica funzione di TWINT: la custodia digitale nell’app delle sue carte cliente e tessere di membro.

Oltre a TWINT Prepaid esistono diverse App TWINT di banche svizzere; altre se ne stanno aggiungendo di continuo. Una panoramica di tutte le App TWINT è disponibile sul sito twint.ch.

Molte banche svizzere offrono proprie App TWINT. I clienti di queste banche possono collegare TWINT con il loro conto bancario e in parte anche con la loro carta di credito. Quando pagano con TWINT, il loro conto bancario o la loro carta di credito viene addebitato/a direttamente. Chi preferisce rinunciare a questa vantaggiosa funzione di addebito o di accredito o non possiede un conto presso la relativa banca, può utilizzare TWINT Prepaid con la funzione «Ricarica credito».

Sì, è possibile. Può installare e utilizzare più App TWINT sullo stesso smartphone. La preghiamo di tenere presente che la funzione «Inviare e richiedere denaro» funziona di volta in volta con l’App TWINT che ha scaricato per ultima.

Se desidera utilizzare l’App TWINT della sua banca, è necessario effettuare una registrazione, anche se ha già utilizzato prima l’App TWINT Prepaid. Non è possibile effettuare il login alla nuova App TWINT con i precedenti dati di accesso TWINT. Per poter utilizzare l’App TWINT della sua banca, effettui pertanto nuovamente la registrazione.

  • Possibilità di pagare in modo semplice e comodo – sia alla cassa che al ristorante, nell’online shop o al distributore automatico.
  • Inviare denaro agli amici e ricevere denaro da loro.
  • Sconti e vantaggi esclusivi grazie ai coupon digitali.
  • Carte fedeltà digitali che premiano i clienti fedeli. Salvataggio di carte clienti nell’app e beneficiare automaticamente dei relativi vantaggi a ogni pagamento.
  • TWINT può essere utilizzato con gli smartphone Android e iOS più diffusi.
    Dati sicuri grazie alla conservazione dei dati in Svizzera.

Per usare TWINT necessita di uno smartphone con sistema operativo iOS (a partire da iPhone 4S e iOS 9) oppure Android (a partire dalla versione 4.4) e della funzione Bluetooth (a partire dalla versione 4.0).

TWINT funziona con qualsiasi provider di telefonia.

Può scaricare l’App TWINT desiderata gratuitamente negli App Store.

Pagare

Se utilizza l’app TWINT della sua banca, può semplicemente collegare TWINT con il suo conto bancario o con la sua carta di credito. Quando paga con TWINT, l’importo viene addebitato direttamente al suo conto bancario o alla sua carta di credito.
Se utilizza TWINT Prepaid, può caricare un credito sulla sua app.

Con TWINT può pagare comodamente alla cassa, ai dispositivi automatici nonché negli online shop e negli app shop. I punti di accettazione sono riconoscibili dalla presenza del logo TWINT.

Il pagamento alla cassa funziona in modo comodo e semplice:

  • Cassa con beacon TWINT: si assicuri che la funzione Bluetooth e i servizi di geolocalizzazione (questi ultimi solo a partire da Android 6) siano attivati. Apra l’App TWINT con la sua impronta digitale o il suo PIN e prema il pulsante «Pagare ora». Tenga lo smartphone brevemente vicino al beacon TWINT.
  • Cassa senza beacon TWINT: apra l’app TWINT o clicchi sull’icona del QR Code. Punti la fotocamera del suo smartphone verso il QR Code che le viene indicato.
  • Una volta effettuato con successo il pagamento, sull’app verrà visualizzata una conferma.

Comunichi al personale di cassa che desidera pagare con TWINT. Verifichi che la funzione Bluetooth del suo cellulare sia stata attivata. Tenga lo smartphone a una distanza di 5-10 cm verso il beacon, apra l’app ed effettui il pagamento. Un segnale WLAN potrebbe causare dei problemi. Disattivi il segnale WLAN sul suo smartphone e ritenti nuovamente.

Ecco come funziona:

  • Selezioni la modalità di pagamento «TWINT» nell’online shop. Vengono visualizzati un QR Code e un codice numerico a cinque cifre.
  • Apra l’app con la sua impronta digitale o il suo PIN e clicchi sul simbolo del QR Code in basso a destra. Può puntare la fotocamera del suo smartphone sul QR Code oppure inserire un codice numerico.
  • Confermi l’importo con «OK».

Sì, alle casse provviste di beacon TWINT è possibile effettuare pagamenti offline.

No, al momento non sono possibili pagamenti all’estero.

No, con TWINT può pagare soltanto in CHF.

Sì, alla voce del menù «Movimenti» può visualizzare in qualsiasi momento tutti i suoi pagamenti.

TWINT non contiene dati dettagliati dei suoi acquisti. Per questo motivo possiamo mostrarle unicamente il luogo dell’acquisto e il relativo importo.

No, questi dati non costituiscono un giustificativo di garanzia né un sostituto dello scontrino di cassa. Essi sono destinati unicamente al controllo delle uscite.

Inviare e richiedere denaro

Può inviare denaro a una persona anche se non possiede ancora TWINT. L’importo viene riservato per quattro giorni per consentire alla persona di iscriversi a TWINT.
Non può richiedere tuttavia del denaro da una persona che non possiede TWINT.

Può accettare la richiesta e inviare il denaro oppure può rifiutare la richiesta. Selezioni «Movimenti» dal menù principale. Qui può accettare o rifiutare singole richieste.

Può scrivere messaggi di testo della lunghezza massima di 400 caratteri. Può inoltre aggiungere un’immagine: basta semplicemente selezionarla dalla galleria o scattare una nuova fotografia.

No, non è possibile per principio. Eccezione: se ha inviato del denaro a una persona che non possiede ancora TWINT, può revocare l’invio di denaro alla voce del menu «Movimenti». Quattro giorni dopo l’invio del denaro l’ordine viene automaticamente stornato se il destinatario non si è registrato in TWINT.

Sì, è possibile. Può rifiutare la richiesta alla voce del menu «Movimenti».

Offerte

Un coupon è uno sconto o un vantaggio di prezzo che un rivenditore le offre direttamente nell’app TWINT. Trova i coupon attualmente disponibili sotto «Offerte». Se desidera beneficiare di un’offerta, deve soltanto cliccare su «attivare». Solo così può beneficiare dello sconto corrispondente all’atto del prossimo pagamento (generalmente in automatico).

Un coupon di cashback è un’offerta di rimborso di denaro che un rivenditore le offre direttamente nell’App TWINT. Trova i coupon di cashback attualmente disponibili sotto «Offerte». Se desidera beneficiare di un’offerta, deve soltanto cliccare su «attivare». Solo così le verrà automaticamente rimborsato il denaro la prossima volta che pagherà con TWINT presso lo stesso rivenditore.

Una carta fedeltà è una carta per la raccolta di timbri digitali che può custodire direttamente nell’app TWINT. Se paga con TWINT e ha raccolto il numero di timbri necessario, riceve dal rivenditore un prodotto gratuito o un vantaggio di prezzo.

All’atto della registrazione può stabilire se i coupon e le carte fedeltà dovranno essere visualizzati all’interno dell’app. Può modificare in qualsiasi momento questa impostazione alla voce del menù «Di più» > «Disposizioni di utilizzo» > «Offerte di terzi». Se non desidera ricevere offerte di terzi, i coupon e le carte fedeltà non saranno più visualizzati.

Alla voce del menu «Offerte» > «Carte» può registrare le sue carte cliente (ad esempio la sua Supercard Coop o la sua tessera associativa del TCS).
App TWINT di UBS: selezioni l’opzione «Registra» nel menù «Carte cliente».
App TWINT della ZKB: selezioni l’opzione «Aggiungi carta» nel menù «Carte fedeltà».

In linea di principio le carte vengono visualizzate al rivenditore e lei beneficia automaticamente dei relativi vantaggi quando paga con TWINT. Un’eccezione è costituita dalle carte da esibire. La preghiamo cortesemente di aprirle nell’app TWINT e di mostrarle.

Sì, può registrare ogni singola carta cliente in ogni App TWINT che ha installato sul suo smartphone.

App UBS TWINT: selezioni nel menù «Carte clienti» l’opzione «Registrare». Clicchi su «Coop Supercard» e quindi su «Avanti».

App ZKB TWINT: selezioni l’opzione «Aggiungi carta» nel menù «Carte fedeltà». Clicchi su «Coop Supercard».

Tutte le altre App TWINT: selezioni nel menù «Offerte» la cartella «Carte». Clicchi su «Coop Supercard» e quindi su «Registrare carta».

Per registrare la sua Coop Supercard ha bisogno del numero della carta e del PIN Supercard a quattro cifre. Se lei non conosce il suo PIN Supercard: vada su supercard.ch e clicchi in alto a destra su «Login». A questo punto può effettuare il login con il suo ID Supercard (indirizzo e-mail e password) oppure registrare un nuovo ID Supercard. Dopo aver effettuato il login selezioni un nuovo PIN, cliccando su «Il mio conto» e quindi su «I miei dati personali» > «Modificare». Salvi le modifiche e inserisca nell’App il suo nuovo PIN Supercard.

TWINT Prepaid

Le domande e le risposte seguenti si riferiscono all’App TWINT con funzione Prepaid (caricare un credito).

Per caricare un credito avete a disposizione tre diverse possibilità:

  • tramite conto bancario
  • tramite polizza di versamento
  • tramite codice di credito

Se il suo credito non è sufficiente per un acquisto, ha luogo un pagamento parziale con TWINT. L’importo residuo può essere regolato con un mezzo di pagamento diverso.

Può caricare al massimo CHF 10’000 al mese. Tramite codice di credito può caricare al massimo CHF 5000 all’anno. Su TWINT Prepaid può avere un credito massimo di CHF 5000.
I giovani di età inferiore ai 15 anni possono caricare al massimo CHF 100 al mese. I giovani a partire dai 15 anni d’età e fino al 18° anno d’età completo possono caricare al massimo CHF 500 al mese.

Selezioni «Ricaricare credito» > «Conto bancario». Qui può collegare una tantum il suo conto.

Colleghi dapprima il suo conto una prima volta. Selezioni quindi il suo conto dal menu «Ricaricare credito». Inserisca ora l’importo desiderato e confermi con «Ricaricare credito adesso».

Se ha almeno 18 anni d’età e ha un buon merito creditizio, le viene accreditato immediatamente un importo fino a un massimo di 200 franchi totali. In caso contrario l’importo desiderato le viene messo a disposizione non appena TWINT ha ricevuto il denaro dalla sua banca. Generalmente l’accredito ha luogo su TWINT Prepaid il giorno seguente, al più tardi tuttavia dopo uno o due giorni lavorativi.

Selezioni «Ricaricare credito» > «Polizza di versamento». Compili il formulario; le verrà inviata quindi la sua polizza di versamento personale via e-mail. Registri un ordine di pagamento nell’e-banking della sua banca. Può anche registrare un ordine permanente o utilizzare più volte la polizza di versamento. Riceverà un messaggio non appena il denaro sarà pervenuto a TWINT. A questo scopo occorrono di regola da uno a due giorni lavorativi.

Il credito le viene accreditato non appena è stato ricevuto da TWINT. Di regola ci vogliono da uno a due giorni lavorativi.

Può acquistare codici di credito presso la Posta, nei supermercati Coop, presso Coop Edile+Hobby e Coop City (Food e Non-Food).

Apra l’App TWINT Prepaid. Clicchi quindi sul simbolo del QR Code in basso a destra. Orienti la fotocamera del suo smartphone verso il QR Code o inserisca il codice di credito. Il credito è immediatamente disponibile nella sua app TWINT.

Può riaccreditare il suo credito da TWINT Prepaid sul suo conto. Per motivi legali i ritiri sono possibili soltanto sul proprio conto.
Funziona così:

  • Apra l’app TWINT Prepaid.
  • Selezioni la voce del menu «Di più» > «Ritira denaro».
  • Inserisca l’importo desiderato e il suo IBAN.
  • Confermi l’operazione con un segno di spunta di essere realmente l’intestataria/o del conto indicato.
  • Concluda la procedura con «Ritira adesso».

Può scaricare al massimo CHF 5000 all’anno.

Sì, alla voce del menu «Di più» > «Impostazioni profilo» > «Sicurezza» può stabilire, sotto «Autorizzazione del pagamento», fino a quale importo desidera autorizzare automaticamente i pagamenti.

Alla voce del menù «Di più» > «Impostazioni profilo» > «Dati personali» può modificare le indicazioni relative alla sua persona. Se modifica queste indicazioni, TWINT verificherà nuovamente la sua identità.

Nel campo di immissione del TWINT PIN, chicchi su «TWINT PIN dimenticato?». Le invieremo un nuovo TWINT PIN all’indirizzo e-mail da lei indicato al momento della registrazione.

Alla voce del menu «Di più» > «Disposizioni di utilizzo» trova le Condizioni generali nonché informazioni relative ai servizi a valore aggiunto («Offerte di terzi»).

Sicurezza

Utilizza l’App TWINT della sua banca? In tal caso la invitiamo a rivolgersi al servizio di assistenza TWINT della sua banca. Utilizza TWINT Prepaid? In tal caso può far bloccare il suo conto TWINT in qualsiasi momento contattando il servizio clienti attivo 24 ore su 24 al numero 0800 99 88 77. Il denaro non è salvato direttamente sul conto e non va pertanto perduto.

L’accesso alla fotocamera è necessario per scansionare i QR Code e quando desidera allegare una foto all’atto dell’invio di denaro. TWINT utilizza l’accesso ai suoi contatti per la funzione di invio di denaro, affinché i nomi possano essere visualizzati nell’app. A partire da Android 6, affinché sia possibile effettuare pagamenti alla cassa (beacon TWINT) Android esige informazioni sulla sua posizione.

TWINT non trasmette mai dati personali a fornitori e/o terzi. Eccezione: se acconsente esplicitamente, ad esempio se registra una scheda cliente nell’app TWINT. Questa soluzione è stata discussa con l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) ed è stata giudicata esemplare.

TWINT utilizza questi dati unicamente se nell’app ha acconsentito esplicitamente a ricevere offerte da terzi. Questa soluzione è stata discussa con l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) ed è stata giudicata esemplare. Qualora abbia acconsentito all’utilizzo, TWINT usa i dati di utilizzo e le informazioni del profilo per poter visualizzare le offerte più adatte a lei nell’app.


Tornare su