La Svizzera paga con TWINT

energy-drinks-on-cash-register-conveyor-band

Più di 5 milioni di persone pagano con TWINT. A ogni cassa con codice QR TWINT. Perché è semplice e pratico. Inoltre, grazie al nuovo widget TWINT basta solo un tocco. Sempre più persone registrano le carte cliente nell’app TWINT raccogliendo punti fedeltà ogni volta che pagano con TWINT.

Pagare con TWINT Raccogliere punti con TWINT

energy-drinks-on-cash-register-conveyor-band
    Dove puoi pagare Widget TWINT Come raccogliere punti Vantaggi Come pagare FAQ Download

Dove puoi pagare con TWINT?

person-paying-with-twint

Ovunque vedi l’adesivo con codice QR TWINT o il codice QR TWINT sul terminale di pagamento. Sempre più esercizi commerciali accettano TWINT. Dal chiosco, lungo il tragitto per andare al lavoro, allo spaccio agricolo nel paese vicino fino a ristoranti, negozi di bricolage, specializzati e supermercati. Cerca il codice QR oppure, al momento di pagare, chiedi se puoi farlo con TWINT.

Con TWINT puoi pagare importi grandi e piccoli. Ad esempio, il caffè al mattino o le vacanze sugli sci con la famiglia. Per la tua sicurezza abbiamo definito un limite standard che puoi modificare nella tua app TWINT a seconda della banca. In caso di qualsiasi domanda relativa a questo limite rivolgiti alla tua banca.


Widget TWINT: ancora più semplice e più rapido

Grazie al nuovo widget TWINT per iPhone, presto disponibile per tutte le app TWINT, basta un tocco. In questo modo risparmi ancora più tempo quando paghi con TWINT e raccogli punti. Provalo subito.

Ecco come installare il widget TWINT sul tuo iPhone e pagare con solo un tocco:

Purtroppo i widget non sono disponibili per tutti gli smartphone Android. Ma con questi consigli puoi pagare con TWINT in modo più rapido anche con Android.


Ecco come raccogliere punti con TWINT

Con TWINT hai tutte le tue carte cliente sempre con te e raccogli punti a ogni acquisto. Senza che il tuo portafogli rischi di scoppiare. Se registri le tue carte cliente nell’app TWINT non devi più portare con te le carte fisiche. Alla cassa, ti basta mostrare o scansionare la carta nell’app TWINT e raccogliere punti.

Raccogliere punti e approfittarne

Suggerimento: registrando le tue carte cliente nell’app TWINT entro il 30 giugno 2024 partecipi automaticamente all’estrazione a sorte di 200 x CHF 100 . Ad esempio, le carte di Amavita, IKEA, Manor, Migros o Sprüngli.

loyalty-cards


Perché sempre più persone pagano con TWINT?

Twintare è pratico! Ma pagare con TWINT ti regala ancora più vantaggi:

  • Ti serve solo il tuo smartphone e puoi lasciare a casa il portafogli
  • Puoi registrare le tue carte cliente e raccogliere punti a ogni acquisto
  • Trovi tutti i tuoi pagamenti nella panoramica delle transazioni dettagliata
  • Puoi attivare carte fedeltà e coupon nonché approfittare di promozioni

Ecco come pagare con TWINT

Pagare con TWINT è ancora più semplice e più rapido che contare fino a tre:

  1. Apri l’app TWINT o tocca lo schermo dell’iPhone sul nuovo widget TWINT
  2. Scansiona il codice QR TWINT sul terminale di pagamento o sull’adesivo TWINT con codice QR
  3. Pagato*

* Senza l’autorizzazione automatica di pagamenti devi ancora solo confermare la transazione.


FAQ: pagare con TWINT

Dove posso pagare con TWINT?

Con TWINT può pagare comodamente alla cassa, ai distributori automatici, ai parchimetri, nonché negli shop online e negli App shop. I punti di accettazione sono riconoscibili dalla presenza del logo TWINT.

Selezione dei luoghi di accettazione

Come posso pagare alla cassa con TWINT?

Cassa con terminale

Chiedi al personale di cassa se è possibile pagare con TWINT. In caso affermativo, apri l’app TWINT e seleziona in basso «Pagare» (come utente iOS, puoi utilizzare anche il widget). Posiziona la fotocamera del tuo smartphone sul codice QR visualizzato sul terminale. A pagamento ultimato, potrai visualizzare una conferma nell’App.

Videobeschreibung

Cassa con sticker codice QR

Apri l’app TWINT e seleziona in basso «Pagare» (come utente iOS, puoi utilizzare anche il widget). Posiziona la fotocamera del tuo smartphone sullo sticker codice QR e conferma il pagamento. In alcuni casi, ti verrà richiesto dal rivenditore di inserire alcune informazioni (ad es. la causale del pagamento). In caso di adesivo con codice QR con importo variabile, prima di confermare il pagamento devi inoltre inserire l’importo desiderato.

Secondo un recente studio della Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (Scuola Superiore di Scienze Applicate di Zurigo), circa il 77% dei negozi in presenza e il 76% degli shop online svizzeri offrono TWINT come mezzo di pagamento.

Cassa con Beacon TWINT

Tieni presente che la funzionalità del Beacon sarà gradualmente disattivata. Dalla versione 41 (fine 2023) dell’app TWINT Prepaid non sarà più possibile pagare con il Beacon. La disattivazione di questa funzione nelle altre app TWINT avverrà in un secondo momento. Se la funzionalità del Beacon è ancora disponibile nella tua app ma hai problemi a pagare su un Beacon, procedi nel modo seguente: Se la funzionalità del Beacon è ancora disponibile nella tua app ma hai problemi a pagare su un Beacon procedi nel modo seguente: Assicurati di aver attivato la funzione Bluetooth e il servizio di geolocalizzazione. Buono a sapersi: negli smartphone Android il Bluetooth di TWINT viene attivato e disattivato automaticamente. Apri l’App TWINT con impronta digitale, riconoscimento facciale o PIN, clicca sul pulsante «Pagare» e seleziona in alto a sinistra l’opzione «Beacon». Avvicina lo smartphone a 5-10 cm dal Beacon TWINT. A pagamento ultimato, potrai visualizzare una conferma nell’App.

Come faccio per utilizzare TWINT Widget per iOS?

Per gli utenti iOS, l’app TWINT Prepaid e le app TWINT di molte banche offrono un widget per la schermata di blocco e la schermata iniziale. Ciò permette di avviare determinate funzioni dell’app TWINT – come, ad esempio, il pagamento alla cassa – direttamente dalla schermata di blocco dello smartphone, senza dover prima aprire l’app TWINT. Qui trovi ulteriori informazioni per gli utenti Android. Puoi scoprire come aggiungere un widget sul tuo iPhone consultando il sito web di Apple. TWINT ti offre questi tre widget: «Pagare», «Inviare denaro» e «Richiedere denaro». Per utilizzare ad es. il widget «Pagare» dalla tua schermata di blocco, procedi come segue:

  • seleziona sulla tua schermata di blocco il widget TWINT «Pagare»;
  • sblocca contemporaneamente il tuo iPhone e la tua app TWINT;
  • a questo punto, lo scanner del codice QR nell’app TWINT si apre automaticamente;
  • scansiona normalmente il codice QR.

Tieni presente che questo widget potrebbe non essere disponibile in tutte le app TWINT. Se non dovessi trovare il widget TWINT nella tua app, ti preghiamo di rivolgerti al servizio clienti della tua app TWINT.

Come_faccio_per_utilizzare_TWINT_Widget_per_iOS?

Il widget TWINT è disponibile anche per Android?

Il widget TWINT non è disponibile per Android perché, di base, il Lockscreen di Android non permette l’installazione di widget (questa opzione è disponibile solo per determinati produttori di smartphone Android). Esistono tuttavia altri trucchi utili che ti permettono di pagare rapidamente con TWINT sul tuo dispositivo Android: Shortcut per pagare, inviare, richiedere o suddividere denaro:

  • Sulla schermata iniziale del tuo smartphone cerca l’icona della tua app TWINT.
  • Seleziona l’icona e tieni il dito premuto per alcuni secondi.
  • A seconda dell’emittente della tua app TWINT visualizzerai diverse funzioni TWINT.
  • Selezionando la funzione desiderata giungi direttamente nella relativa sezione dell’app TWINT (ad esempio scanner per codice QR o, a seconda dell’app, l’opzione «Pagare»).
  • In alternativa puoi selezionare la funzione desiderata tenendo il dito premuto e poi trascinarla come collegamento con una nuova icona dell’app sulla schermata iniziale del tuo smartphone. Questo ti permette, ad esempio, di trascinare lo scanner per codice QR direttamente sulla schermata iniziale e, in futuro, di poter utilizzare questa opzione toccando semplicemente questa nuova icona.

Aumentare il limite dell’autorizzazione automatica Puoi inoltre decidere se autorizzare automaticamente le operazioni con l’app TWINT al terminale fino a un determinato importo. Ciò significa che i pagamenti fino all’importo selezionato saranno autorizzati senza bisogno di una tua ulteriore conferma. La relativa procedura è spiegata qui.

Con TWINT si possono pagare solo piccole somme, o anche importi più rilevanti?

Ovviamente con TWINT puoi pagare anche somme importanti. Tieni presente che c’è una differenza tra le funzioni dell’App TWINT pagare presso un rivenditore e Inviare, ricevere o suddividere denaro in famiglia o tra amici. Il massimale di spesa con TWINT dipende essenzialmente dal credito disponibile sul tuo conto o nell’App TWINT Prepaid. Gli acquisti presso i rivenditori sono soggetti a soglie giornaliere e mensili (come per le carte di debito) a seconda dell’App TWINT. Le soglie possono variare a seconda delle diverse App TWINT, e possono essere parzialmente modificate dall’utente. L’App TWINT Prepaid non prevede massimali per acquisti presso rivenditori. Tuttavia, l’App TWINT Prepaid prevede Massimali di deposito e ricarica che condizionano le possibilità di spesa. Per informazioni sui limiti di spesa  ti preghiamo di rivolgerti direttamente all’istituto emittente la tua App TWINT. Nel caso di pagamenti con sticker codice QR il limite massimo è di CHF 5000. Per inviare e ricevere denaro ci sono soglie massime variabili a seconda dell’App TWINT. Per informazioni su queste soglie ti invitiamo a rivolgerti direttamente all’istituto emittente la tua App TWINT. I limiti per l’App TWINT Prepaid sono disponibili qui.  

Posso visualizzare i pagamenti già effettuati nella mia App TWINT?

Sì. Per farlo, sulla schermata iniziale della tua app TWINT accanto alla voce «Transazioni» seleziona «Visualizza tutti» (questa procedura può variare a seconda dell’app TWINT che utilizzi). Qui puoi visualizzare in qualsiasi momento tutti i tuoi pagamenti. Seleziona una transazione per visualizzare ulteriori dettagli. Scopri come cercare una specifica transazione qui. TWINT non dispone di dati dettagliati sui tuoi acquisti. Perciò, oltre all’ora della transazione possiamo indicarti solo il luogo e l’importo dell’acquisto, non però il bene acquistato.

Scaricare l'App TWINT

Qualunque sia la tua banca: TWINT è per tutti. Scegli preferibilmente l’App TWINT di una banca dove hai un conto. Così potrai collegare l’App al tuo conto bancario.