Sicurezza secondo gli standard svizzeri

Le banche svizzere che utilizzano TWINT garantiscono il massimo in termini di sicurezza e protezione dei dati.

    Cosa facciamo noi Cosa puoi fare Cosa puoi fare Riservatezza dei dati App Store FAQ Support Download

Cosa facciamo noi

Protected access

Accesso protetto

La vostra App TWINT viene protetta mediante PIN, Touch ID o Face ID. In caso di smarrimento dello smartphone può contattarci per bloccare il suo conto TWINT in qualsiasi momento.

Contatto

Secure transactions

Transazioni sicure

TWINT è sicuro quanto l’e-banking: il denaro, infatti, non viene salvato direttamente sullo smartphone. Tutte le transazioni avvengono in un ambiente sicuro.

Comprehensive data protection

Protezione dei dati completa

TWINT conserva tutti i dati personali in un luogo sicuro della Svizzera. Buono a sapersi: TWINT, senza il consenso esplicito del Cliente, non trasmette dati personali ai clienti commerciali coinvolti e / o a terzi.

Maggiori informazioni


Cosa puoi fare

Oltre a ciò che facciamo noi per garantire la sicurezza dei suoi dati, anche lei può fare la sua parte. Ecco alcuni consigli per ottenere la massima sicurezza.

Quanto sono sicure le transazioni con TWINT?

Le banche partner di TWINT garantiscono massima sicurezza e protezione dei dati. Qui trovi tutte le informazioni sul nostro impegno a favore della tua sicurezza.

A cosa devo fare attenzione quando invio e ricevo denaro?

  • TWINT ti permette di inviare denaro in modo rapido e sicuro ad amici e familiari. Non autorizzare mai un pagamento di cui non conosci la destinataria o il destinatario. Se ti chiedono di versare denaro a un privato autorizza il pagamento solo se ti aspettavi tale richiesta. Verifica attentamente i dati della destinataria o del destinatario per assicurarti che il pagamento sia accreditato alla persona corretta. Non affidarti al campo messaggi che trovi nella richiesta di denaro. Questo campo non fa parte della procedura di pagamento ma serve solo a fini di comunicazione.
  • Quando invii denaro utilizza la tua rubrica e verifica la correttezza dei dati. Per il pagamento utilizza il nome reale della persona e non il suo soprannome.
  • Non hai la certezza di avere il numero di telefono corretto di una persona? Allora è meglio se le chiedi di inviarti una richiesta di denaro anziché inviare tu il denaro direttamente. In questo modo ti assicuri che il denaro arrivi alla destinataria corretta o al destinatario corretto.
  • Non è possibile inviare denaro ad amici e familiari tramite un codice QR. Per inviare denaro con TWINT hai bisogno del numero di telefono e del nome della destinataria o del destinatario.
  • Non versare mai importi a privati tramite codice QR o codice numerico. Queste modalità di pagamento sono offerte esclusivamente da negozi e rivenditori commerciali.
  • La funzione «Invia, richiedi e suddividi denaro» è pensata solo per essere usata a livello privato, tra amici e familiari. Non utilizzare questa funzione per acquistare merci e servizi da fornitori a te sconosciuti. Se desideri utilizzare questa funzione per acquistare merci o servizi, in particolare da privati che non conosci, sii prudente e verifica attentamente l’identità della della destinataria o del destinatario del pagamento. Potrebbe trattarsi di un tentativo di truffa.
  • Per pagare negli shop online utilizza solo codici QR e codici numerici da fonti fidate e controlla sempre l’identità della destinataria o del destinatario prima di effettuare il pagamento.
  • Non usi mai la funzione «Ritirare credito» per disporre i pagamenti. Questa funzione è pensata esclusivamente per versamenti dal tuo credito TWINT Prepaid al tuo conto bancario personale.

A cosa devo fare attenzione quando pago negli shop online?

  • Si assicuri di essere nello shop online corretto controllando con attenzione il nome del dominio. Verifica la URL nella barra degli indirizzi in alto nel browser.
  • La funzione «Inviare e ricevere denaro» è pensata solo per l’uso tra amici e familiari. Se desideri utilizzare questa funzione per acquistare merci o servizi, in particolare da privati che non conosci, sii prudente e verifica attentamente l’identità della della destinataria o del destinatario del pagamento. Potrebbe trattarsi di un tentativo di truffa.
  • Proteggi il tuo nome utente e le tue password sempre in tutti i siti web, senza comunicarli mai a terzi.
  • Nel caso in cui disponga di più App TWINT nel suo smartphone, si assicuri di scegliere l’app giusta per eseguire il pagamento quando il telefono passa dal negozio online all’applicazione per il pagamento.

Cosa devo controllare con regolarità nell’App TWINT?

  • L’app TWINT di default e il relativo conto accrediti per gli importi ricevuti da utenti TWINT se disponi di più app TWINT e conti. Gli importi ricevuti possono essere accreditati su un unico conto. Puoi ricevere denaro solo su un unico conto TWINT.
  • La lista dei rivenditori per i quali ha salvato TWINT come metodo di pagamento.
  • Le carte fedeltà salvate, per assicurarsi che siano aggiornate e che le informazioni associate siano corrette.

Ulteriori consigli

  • TWINT non ti chiederà mai, né via e-mail, SMS o telefono né per posta, di condividere i tuoi dati finanziari o password, tranne ai fini dell’identificazione per l’assistenza.
  • TWINT esiste solo come app per iOS e Android. Non esiste alcun login web per i clienti privati di TWINT né un’app per desktop. Quindi sospetta sempre di siti web che si spacciano per TWINT e che ti chiedono di inserire dati confidenziali come le password.
  • Non fornire mai a terzi i tuoi dati di login.
  • Ricorda che il mittente dell’e-mail può essere falsificato facilmente e che non devi mai cliccare su link contenuti in e-mail che ti sembrano sospette.
  • Diffida sempre delle e-mail che ti mettono sotto pressione per costringerti ad agire o che minacciano conseguenze negative di qualsiasi tipo. I truffatori sfruttano, ad esempio, eventi, emergenze o situazioni politiche attuali per contattarti e chiederti versamenti in denaro. In caso di simili messaggi verifica sempre con attenzione il mittente da cui provengono. Se dubiti della legittimità di un messaggio o del fatto che ti sia stato veramente inviato da TWINT rivolgiti al nostro Servizio clienti.
  • Scarica l’app TWINT esclusivamente dall’App Store di Apple o dal Google Play Store.
  • Se ricevi e-mail sospette in cui è coinvolta TWINT informaci scrivendo a privacy@twint.ch.

Riservatezza dei dati

La protezione dei dati e la trasparenza sono molto importanti per TWINT. In questa sede desideriamo spiegare brevemente alle utenti e agli utenti quali dati vengono salvati da noi e per quali scopi vengono utilizzati. Vincolanti dal punto di vista giuridico sono le CG accettate al momento dell’installazione dell’App.

Maggiori informazioni


App Store

L’App Store ha iniziato a rilevare determinate categorie sul tema della protezione dei dati. TWINT ne interpreta il significato in modo volutamente esteso, per essere il più trasparente possibile nei confronti dei propri utenti. Tuttavia è bene rilevare che gli unici dati utilizzati sono quelli necessari all’operatività del sistema e all’esecuzione delle transazioni.

Articoli acquistati
Per «Articoli acquistati» si intendono i movimenti visualizzati nell’App TWINT. Il contenuto si limita all’elenco effettivo delle transazioni. TWINT quindi non «vede», né è in grado di raccogliere, né il carrello degli acquisti né i dati trasmessi a terzi.

Informazioni finanziarie
Per «Informazioni finanziarie» si intendono i dati necessari all’elaborazione di una transazione TWINT (in modo che la controparte sappia su che conto addebitare o accreditare l’importo). Questi dati vengono trattati da TWINT in modo anonimizzato (vedi anche «identificativi») per garantire la massima protezione dei dati. Nessuna terza parte, oltre alla banca emittente di TWINT, ha mai accesso o prende mai visione delle informazioni legate al conto.

Autorizzazione alla localizzazione
L’«Autorizzazione alla localizzazione» è un requisito per tutte le applicazioni che utilizzano bluetooth (i pagamenti via beacon avvengono tramite bluetooth). Teoricamente, la localizzazione si evince dalla posizione del beacon, ma non viene registrata né ulteriormente trasmessa da TWINT.

Contenuti dell’utente
Per «Contenuti dell’utente» si intendono i contenuti creati dall’utente (ad es. un testo o un’immagine) per allegarli a una transazione del tipo «Inviare o ricevere denaro».

Processo del browser
Il «Processo del browser» comprende esclusivamente le attività necessarie alla transazione nell’ambito dell’utilizzo di TWINT+ nel browser dello smartphone. Non vengono raccolti altri dati generici del browser.

Identificativi
Gli «Identificativi» si riferiscono agli identificativi dell’utente specifici di TWINT (ID). Questi ID vengono generati una tantum per TWINT al momento della registrazione e regolano l’accesso all’account TWINT. Proprio questi ID consentono a TWINT la massima protezione dei dati, perché rendono superflua la raccolta di dati direttamente riferiti alla singola persona.

Diagnosi / Dati d’uso
I dati legati alla «Diagnosi» comprendono dati operativi come ad es. il tempo di risposta di un’App, i tempi di comunicazione con il server o dati registrati in caso di errore (ad es. in caso di crash di un’App). Tali dati servono a individuare errori e ottimizzare l’App TWINT. Lo stesso vale per i «Dati d’uso», che ci permettono di ottimizzare l’App. Anche questi sono dati puramente operativi sui processi dell’App (ad es. la velocità di elaborazione di una registrazione, se si verificano interruzioni ecc.).


FAQ

Ha dimenticato il PIN / la password TWINT o desidera ricevere maggiori informazioni sulla sicurezza dell’App TWINT? Visiti la sezione delle FAQ.

Alle FAQ

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Qualunque sia la tua banca: TWINT è per tutti. Scegli preferibilmente l’App TWINT di una banca dove hai un conto. Così potrai collegare l’App al tuo conto bancario.