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Pagare con TWINT o inviare e ricevere denaro è semplice. Tuttavia, a volte possono sorgere dei dubbi. Ad esempio, come dividere il conto di un ristorante con gli amici, come memorizzare le carte cliente nella tua app TWINT o come acquistare online in modo ancora più semplice e veloce grazie a TWINT ID e TWINT Express Checkout. Troverai le risposte a queste e ad altre domande frequenti nelle nostre FAQ.

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FAQ

Come posso caricare un credito sulla mia app TWINT Prepaid?

Le tre modalità seguenti le permettono di caricare credito nell’App TWINT Prepaid.

Addebito diretto

L’addebito diretto permette di caricare importi fino a CHF 200 senza tempi d’attesa. Tuttavia, ciò è possibile solo se hai un conto presso una delle banche elencate qui e se si è maggiorenni. In tal caso, l’importo ti verrà prefinanziato da TWINT SA finché la tua banca non provvede a versarci il denaro. Gli importi superiori a CHF 200 saranno accreditati non appena il denaro verrà trasferito dal tuo conto bancario a TWINT (può richiedere fino a quattro giorni lavorativi).

Tramite LSV puoi caricare la tua app TWINT Prepaid direttamente dal tuo conto. In alto nell’app tocca l’icona «+» blu accanto all’indicatore del credito, quindi seleziona il logo della tua banca. Inserisci l’importo desiderato e conferma con «Ricarica credito adesso».

Per poter utilizzare la funzione è necessario aver eseguito l’abbinamento del proprio conto. In alto nell’app tocca l’icona «+» blu accanto all’indicatore di credito e seleziona «Conto bancario». Segui le istruzioni sullo schermo. Questo conto verrà quindi utilizzato per caricare denaro tramite LSV.

Versamento

Puoi attivare un versamento ordinando un pagamento nell’e-banking o nel mobile banking della tua banca. Caricare credito TWINT Prepaid tramite bonifico è possibile solo in franchi svizzeri (CHF) con QR-IBAN svizzero e relativo numero di riferimento QR. Inoltre, non è possibile elaborare pagamenti SEPA in EUR.

Procedura: Clicca in alto nell’App sul simbolo «+» blu accanto all’indicatore di credito, e seleziona l’opzione «Versamento». Cliccando a destra sull’iconcina del Copia, puoi quindi copiare nel mobile banking tutti i dati necessari al bonifico. In alternativa puoi farti mandare una QR-fattura per e-mail. A tal fine clicca sotto sul pulsante «Inviare QR-fattura» e segui le istruzioni sullo schermo.

A questo punto riceverai un’e-mail con la polizza di versamento e il codice QR. Il QR-IBAN e il numero di riferimento QR, che si trovano sulla polizza di versamento, possono anche essere utilizzati per un bonifico bancario attraverso il tuo e-banking.

Inoltre puoi registrare un ordine permanente o utilizzare più volte lo stesso QR-IBAN e numero di riferimento QR. Riceverai una notifica appena il denaro sarà pervenuto a TWINT. L’accredito sul tuo conto TWINT Prepaid segue di un giorno solare la data d’esecuzione del versamento (data di valuta). In caso di versamento tramite e-banking, per data d’esecuzione si intende il giorno dell’addebito effettivo sul tuo conto bancario. In caso di pagamento allo sportello postale, per data d’esecuzione di regola si intende il giorno lavorativo successivo all’esecuzione del pagamento.

Importante: a ogni nuova registrazione nell’App TWINT Prepaid è necessario richiedere una nuova polizza di versamento per la ricarica del credito, dal momento che ogni numero di riferimento QR è abbinato a un solo conto TWINT Prepaid. Per registrarti segui queste istruzioni.

Codice di credito

Può acquistare codici di credito presso la Posta, nei supermercati Coop, presso Jumbo, Fust, Coop City (Food e Non-Food) e filiali Interdiscount. Aprire l'applicazione TWINT Prepaid. Toccate «Pagare» in basso a destra. Puntare la fotocamera dello smartphone verso il codice QR o inserire il codice di credito. Il credito è immediatamente disponibile nella vostra TWINT App.

Collegamento diretto

Queste banche offrono un’App TWINT con collegamento diretto al suo conto bancario.

Per saperne di più

Quali sono i limiti per TWINT Prepaid?

Puoi scoprire dove visualizzare i tuoi limiti disponibili per l'applicazione TWINT Prepaid qui.

Per conoscere i limiti dell’app TWINT della tua banca ti preghiamo di contattare il Servizio assistenza TWINT della tua banca.

Per l’app TWINT Prepaid sono previsti diversi limiti. Si tratta di limiti prescritti per legge oppure stabiliti da noi a tutela della tua sicurezza.

Talvolta, questi limiti si sovrappongono. In questi casi si applica il limite più basso. Ad esempio: un utente può ricaricare e ricevere CHF 10'000 per mese solare ma il credito massimo sul conto TWINT Prepaid non può superare CHF 3'000.

Tutti i limiti sono registrati nel nostro sistema. Se una transazione supera un limite viene automaticamente rifiutata dal sistema.

Credito massimo

Il credito sul tuo conto TWINT Prepaid non può mai essere superiore a CHF 3'000. Le ricariche e i pagamenti in entrata che comportano il superamento di questo limite vengono automaticamente rifiutati.

Ricaricare e ricevere credito

Gli utenti maggiorenni (18 anni in su) possono ricaricare e ricevere al massimo CHF 10'000 per mese solare.*

Gli utenti minorenni (15 anni in su) possono ricaricare e ricevere al massimo CHF 800 per mese solare.*

Gli utenti minorenni di età compresa tra 12 e 15 anni possono ricaricare e ricevere al massimo CHF 300 per mese solare.*

*L’importo comprende tutti i pagamenti in entrata sul tuo conto TWINT Prepaid: ricarica tramite procedura di addebitamento diretto (LSV), versamento con fattura QR, riscossione di codici di credito / voucher (tenendo conto anche dei limiti per i codici di credito sotto indicati) e ricezione di denaro da un altro utente TWINT (tenendo conto anche dei limiti sotto indicati per l’invio e la ricezione di denaro).

Inviare e ricevere denaro tra utenti TWINT

I limiti per inviare e ricevere denaro tra utenti TWINT dipendono dal fatto se il tuo domicilio è in Svizzera o all’estero.

Con domicilio in Svizzera

  • Per l’invio di denaro si applica un limite di CHF 1'000 per mese solare e di CHF 5'000 per anno solare.
  • Per la ricezione di denaro si applica un limite di CHF 1'000 per mese solare e di CHF 5'000 per anno solare, tenendo conto dei limiti sopra indicati per la ricarica e la ricezione di credito validi per le diverse fasce d’età e del limite di credito.

Con domicilio all’estero

  • Per l’invio di denaro si applica un limite di CHF 500 per mese solare e di CHF 3'000 per anno solare.
  • Per la ricezione di denaro si applica un limite di CHF 500 per mese solare e di CHF 3'000 per anno solare, tenendo conto dei limiti sopra indicati per la ricarica e la ricezione di credito validi per le diverse fasce d’età e del limite di credito.

Limiti per codici di credito

Se riscuoti codici di credito (voucher) si applicano i limiti seguenti:

  • Massimale giornaliero CHF 1'500
  • Massimale per anno solare CHF 5'000

Questi limiti valgono in considerazione dei limiti per la ricarica e la ricezione di credito validi per le diverse fasce d’età e del limite di credito.

Limiti nei pagamenti

Il massimale di spesa con TWINT dipende essenzialmente dal credito disponibile sul tuo conto TWINT Prepaid. Puoi spendere un importo massimo mensile di CHF 10'000. Ulteriori informazioni sui limiti nei pagamenti con TWINT sono disponibili qui.

Ritirare credito TWINT

Il credito sul tuo conto TWINT Prepaid può essere versato soltanto su un conto bancario in Svizzera intestato a tuo nome. Si applica un limite di CHF 5'000 per anno solare.

Modificare i limiti

I limiti qui indicati non possono essere modificati singolarmente ma si applicano in egual misura per tutti gli utenti TWINT Prepaid in base alla fascia d’età. Ci riserviamo il diritto di modificare questi limiti in qualsiasi momento o di introdurre ulteriori limiti. Ciò in particolare per soddisfare i vincoli normativi oppure per migliorare la sicurezza di TWINT e la lotta alle frodi.

Posso utilizzare più app TWINT?

Sì, è permesso.

Puoi installare e utilizzare più app TWINT sullo stesso smartphone come, ad esempio, l’app TWINT Prepaid o l’app TWINT della tua banca.

Se hai un conto in due banche diverse puoi installare e utilizzare entrambe le app TWINT.

Se utilizzi più app TWINT ricorda che devi impostarne una come app definita per ricevere denaro.

Se hai ulteriori domande sull’utilizzo di più app TWINT puoi consultare le informazioni disponibili alla voce «Argomenti simili».

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Ho dimenticato il PIN per l’app TWINT Prepaid. Cosa posso fare?

Per la tua sicurezza, al momento della registrazione nell’app TWINT Prepaid devi scegliere un PIN (non si tratta di una password bensì di un PIN numerico a sei cifre). Nel menu alla voce «Impostazioni generali» > «Sicurezza», a seconda del dispositivo puoi attivare l’autenticazione biometrica al posto del PIN.

Per resettare il PIN procedi nel modo seguente:

  • Apri la tua App TWINT Prepaid.
  • Clicca sotto il campo di immissione del TWINT PIN su «Dimenticato TWINT PIN».
  • Confermaci che possiamo inviarti il PIN tramite e-mail.
  • Ti invieremo un nuovo PIN di sicurezza all'indirizzo e-mail da te indicato come contatto di sicurezza al momento della registrazione. Ricorda: al momento della registrazione, ti è stato consigliato di scegliere un indirizzo e-mail come contatto di sicurezza che non sia collegato allo smartphone sul quale utilizzi TWINT.
  • Suggerimento: se non dovessi ricevere l’e-mail nel giro di cinque minuti, verifica la casella di spam.
  • Appena ricevuta l’email con il PIN di sicurezza, potrai tornare nell’App TWINT Prepaid e inserire il PIN.
  • A questo punto dovrai inserire un nuovo PIN personalizzato e sarai pronto per tornare a utilizzare come al solito l’App TWINT Prepaid.

Perché io stesso o uno dei miei contatti non possiamo più ricevere denaro?

Inviare e ricevere denaro tra utenti TWINT è soggetto a determinati limiti, definiti autonomamente dalla rispettiva banca.

Per scoprire i limiti previsti dalla tua banca per l’app TWINT contatta l’assistenza TWINT della tua banca.

Con la tua app TWINT Prepaid puoi visualizzare tutti i limiti per l'invio e la ricezione di denaro direttamente nell'app. Informazioni dettagliate su tutti i limiti nell'app TWINT Prepaid sono disponibili qui.

In merito a TWINT Prepaid desideriamo evidenziare che inviare e ricevere denaro da e verso altri utenti TWINT è possibile solo dopo che sia andata a buon fine la propria identificazione come nuovo utente TWINT. Questo processo di identificazione può richiedere alcuni giorni lavorativi.

Un altro motivo per cui un utente TWINT non riesce a ricevere denaro è la temporanea disattivazione della funzione per ricevere denaro a causa di inattività.

Se disponi di più app TWINT con lo stesso numero di telefono devi impostarne una come app predefinita per ricevere denaro. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili qui.

Per conoscere il motivo esatto per cui qualcuno non può più ricevere denaro, la destinataria o il destinatario deve contattare direttamente l’assistenza della propria app TWINT.

Scaricare l'App TWINT

Qualunque sia la tua banca: TWINT è per tutti. Scegli preferibilmente l’App TWINT di una banca dove hai un conto. Così potrai collegare l’App al tuo conto bancario.