Incassare in modo semplice – anche senza infrastruttura

I suoi clienti e le sue clienti pagano autonomamente tramite sticker codice QR.

Registrarsi ora come cliente commerciale

    Incassare proprio Importo È semplicissimo Istruzioni Prossimi passi

I vantaggi dello sticker codice QR

Semplice e rapido

  • Registrazione semplice e rapida nel portale per rivenditori
  • cansionare il codice QR e scaricarlo direttamente, o ordinare per posta gli sticker a prova di intemperie
  • Incassare senza contanti in tutta semplicità senza infrastruttura ad hoc (terminale di pagamento e affini)
  • Applicabile in punti vendita con o senza personale (i clienti pagano autonomamente)

Conveniente

  • Nessuna commissione di attivazione
  • Nessun costo fisso mensile
  • Nessun costo da hardware (ad es. terminali di pagamento)
  • Solo 1,3% di commissioni sull’importo delle transazioni incassate
  • Nessuna commissione minima

Pratico e sicuro

  • Diminuisce o azzera la presenza e lo scambio di denaro contante 
  • Aumenta il fatturato grazie a maggiore flessibilità della clientela (ad es. acquisti spontanei)
  • Azzeramento dei furti: i pagamenti vengono accreditati in modo diretto e sicuro sul tuo conto
  • Nessun limite alle transazioni, dal momento che non ci sono limiti giornalieri o mensili d’incasso da rispettare*

*Le banche possono imporre limiti alla singola transazione nelle rispettive App TWINT


Importo fisso o a scelta?

Scelga lo sticker codice QR che meglio si adatta alla sua offerta di vendita.

 

Importo a scelta

Importo a scelta

Lo sticker codice QR con importo a scelta è l’ideale quando lei incassa tanti importi diversi. Al momento del pagamento, la sua clientela introduce nell’app TWINT l’importo preciso al centesimo.

Ottieni 3 sticker codice QR.

Importo fisso

Importo fisso

Gli sticker codice QR con importo fisso sono comodi quando lei incassa regolarmente gli stessi importi. Sarà lei stesso a definire un importo di sua scelta per ogni sticker.

Per ogni importo lei riceverà 3 sticker codice QR.


È semplicissimo

Incassare tramite sticker codice QR è semplicissimo! Nei video esplicativi scoprirà tutti i dettagli in pochi minuti. Ha altre domande? Può trovare numerose risposte nella sezione FAQ.

 

Importo fisso

Importo a scelta


Contratto e condizioni

Scaricare subito gli sticker codice QR o farsi recapitare gratuitamente gli sticker impermeabili. Senza costi fissi né di ordinazione.

 


Istruzioni

 


Prossimi passi

 

Si registri nel portale per rivenditori. Ci vorranno solo pochi minuti.

 

Registri gli sticker codice QR desiderati nel portale per rivenditori.

 

Gli sticker codice QR possono essere ordinati gratuitamente per posta e/o scaricati direttamente.

 


FAQ - Domande frequenti sugli Sticker codice QR

Come faccio a incassare in modo semplice e sicuro con lo sticker codice QR?

Una volta finalizzato il pagamento, fatti mostrare la schermata di conferma sullo smartphone del cliente. In questo caso fai attenzione alle seguenti caratteristiche di sicurezza: Sicherheitsmerkmale qr code Le schermate di conferma possono variare a seconda delle diverse App TWINT. Tuttavia, i dati summenzionati sono identici in tutte le App. Inoltre, in ogni momento puoi verificare tutte le transazioni attivate nel portale per rivenditori. Hai infine la possibilità di ricevere una notifica dei pagamenti effettuati tramite SMS e/o email. La notifica va attivata nelle relative impostazioni del portale per rivenditori. Qui puoi consultare le istruzioni su come impostare questa notifica.

Nel portale per rivenditori ho ordinato gli sticker codice QR, quando li riceverò?

La consegna dei codici QR ordinati di solito avviene entro sette giorni lavorativi. In qualsiasi momento puoi però scaricare gli sticker codice QR in formato digitale  e stamparli a piacere.

Ho bisogno di altri sticker per un codice QR già in uso. Come faccio a ordinarli?

Puoi scaricare la copia digitale del codice QR dal portale per rivenditori TWINT, e poi farne tutte le stampe che vuoi.

Per scaricare il codice QR di un negozio già attivo, clicca alla voce di menu «Negozi» sul negozio corrispondente. Nel campo «Sticker codice QR» puoi scaricare i codici QR già pronti.

Ti preghiamo di tenere presente che lo sticker codice QR digitale non è abilitato all’utilizzo online. Per saperne di più clicca qui.

Se desideri ricevere degli sticker codice QR supplementari per un negozio già attivo, ti invitiamo a contattare la nostra assistenza.

Assistenza

Posso utilizzare lo sticker codice QR nella mia pagina web?

Gli sticker codice QR sono previsti per pagamenti in presenza e non possono essere utilizzati online (ad es. pagine web ecc...). Le ragioni:

  • I pagamenti tramite sticker codice QR sono anonimi. Non puoi quindi associare questi pagamenti a un singolo ordine o a un determinato cliente.
  • I tuoi clienti non possono scannerizzare il sticker codice QR con lo stesso dispositivo su cui è visualizzato il codice stesso.

Per l’implementazione online di TWINT hai a disposizione le opzioni tramite il fornitore di servizi di pagamento o di plugin.

Per ogni informazione ti invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata:

Saperne di più

Le transazioni tramite sticker codice QR trasmettono dati personali o avvengono in forma anonima?

Tutte le operazioni di pagamento tramite sticker codice QR avvengono in forma anonima, senza trasmissione di dati personali sul pagatore (ad es. nome o numero di cellulare). Il pagamento non prevede la possibilità di lasciare commenti o simili. Tuttavia, il nostro partner RaiseNow ha sviluppato una soluzione speciale per associazioni a integrazione delle funzioni di base del codice QR. In questo caso la transazione può essere accompagnata dalla trasmissione di dati personali per l’identificazione del pagatore.

Per registrarmi al portale per rivenditori e ordinare gli sticker codice QR, è necessario comunicare un numero di cellulare?

Per ragioni di sicurezza, per registrarsi come rivenditore è indispensabile fornire un numero svizzero di cellulare (autenticazione a due fattori). Tuttavia, questo numero di cellulare serve solo a registrarsi e a effettuare il login nel portale, non ha alcuna ulteriore rilevanza e non è visualizzabile da terzi.

Quando viene accreditato l’importo di una transazione andata a buon fine?

Puoi scegliere se fare accreditare le tue entrate con cadenza giornaliera o settimanale. Ricorda però che tutti i tuoi negozi devono avere un unico intervallo di accreditamento, non è possibile impostare intervalli diversi per i singoli negozi. Per modificare la cadenza dell’accreditamento, clicca su «Impostazioni» nel portale per rivenditori TWINT, e imposta l’intervallo desiderato alla voce «Intervallo di pagamento». La modifica sarà applicata alla scadenza dell’intervallo di tempo corrente. Di regola, l’incasso giornaliero viene accreditato sul conto bancario due giorni di valuta (giorni di valuta = giorni lavorativi bancari) dopo la cadenza di accreditamento prescelta (intervallo di pagamento). intervallo di pagamentoEsempio (in assenza di festività):

  • L’incasso (= pagamenti meno rimborsi giornalieri dalle 23:00 alle 23:00) di lunedì viene solitamente accreditato con valuta mercoledì
  • Di regola, l’incasso di venerdì, sabato e domenica viene accreditato con valuta martedì (in tre bonifici separati)

Esempio di pagamento settimanale (in assenza di festività):

  • L’incasso (= pagamenti meno rimborsi giornalieri da domenica alle 23:00 alla domenica successiva alle 23:00) viene solitamente accreditato con valuta martedì

Ricorda che la registrazione come nuovo rivenditore presso TWINT comporta un processo di verifica dei dati personali che può richiedere fino a 30 giorni. Nel frattempo puoi già accettare pagamenti con TWINT, ma il relativo versamento sul tuo conto avverrà solo a verifica ultimata. Inoltre, al momento della registrazione di un nuovo rivenditore, la cadenza standard di pagamento è settimanale. Puoi però passare alla cadenza giornaliera in qualsiasi momento.

Posso richiedere uno sticker codice QR da persona privata?

Al momento i privati non possono usufruire di questa soluzione per clienti commerciali, e non possono quindi fare richiesta di uno sticker codice QR. Il requisito minimo per registrarsi come cliente commerciale in assenza di registrazione nel registro di commercio è la presenza di una impresa individuale, di una società semplice o di una associazione.

Posso abbinare un conto bancario privato al mio conto commerciale TWINT?

Un conto bancario privato può essere registrato presso un conto commerciale TWINT, a patto che la forma societaria sia una società individuale o una società semplice. Per tutte le altre forme di società è necessario aprire un conto bancario dedicato all’organizzazione/azienda. Il conto bancario registrato può essere modificato in qualsiasi momento nel portale per rivenditori TWINT.

Qual è la differenza tra codici QR statici e variabili?

Statici

Il codice QR ha un certo valore che tu definisci preventivamente al momento di ordinarlo. Il cliente scansiona il codice QR e si limita a confermarne l’importo fisso.

[youtube id="gvLkOR1vDeE" title="TWINT clienti commerciali – Incassare importi fissi mediante codice QR " description="Videobeschreibung"]

Variabili

Il codice QR lascia aperto l’importo dell’acquisto. Il cliente scansiona il codice QR, inserisce l’importo dovuto e conferma il proprio pagamento.

[youtube id="LsZutfj1fmM" title="TWINT clienti commerciali – Incassare importi a scelta mediante codice QR " description="Videobeschreibung"]

Al momento gestisco gli incassi tramite terminale di pagamento e non ho più bisogno dello sticker codice QR. Cosa devo fare?

In questo caso puoi smaltire gli sticker e continuare a incassare tramite terminale, o conservarli come strumento di riserva (ad es. in caso di problemi con il terminale); dal momento che non generano costi fissi, conservare gli sticker codice QR non costa nulla.

C’è un limite massimo di importo per le transazioni tramite sticker codice QR?

Una transazione TWINT tramite sticker codice QR variabile non può superare il tetto massimo di CHF 5’000. Il massimale della singola transazione può dipendere anche da un limite posto dalla banca alla propria App TWINT. In caso di sticker codice QR fisso l’importo massimo selezionabile è di CHF 200.

Non ci sono limiti al numero di transazioni consentite per ogni singolo sticker codice QR.

Altre domande?

Ha domande? La preghiamo di contattarci via e-mail all’indirizzo seguente:

[email protected]