Per chi ama incassare in tutta semplicità

Molto apprezzato dai fornitori di piccole e medie dimensioni e dalla loro clientela.

Registrarsi ora come cliente commerciale

    Incassare proprio Importo Istruzioni Prossimi passi FAQs

Nuovo: Adesivo con codice QR con informazioni sul pagamento  

Il nostro adesivo con codice QR ora può fare ancora di più. Oltre all’importo, puoi chiedere alla tua clientela informazioni importanti. Ad esempio, nome e indirizzo, la causale del pagamento o i dati di consegna. Sei tu a decidere quali campi sono facoltativi e quali devono essere obbligatoriamente compilati dalla tua clientela. Una soluzione pratica e rapida, tanto per la tua clientela quanto per te.

Al portale dei rivenditori

I vantaggi dello sticker codice QR

Semplice e rapido

  • Registrazione semplice e rapida nel portale per rivenditori
  • cansionare il codice QR e scaricarlo direttamente, o ordinare per posta gli sticker a prova di intemperie
  • Incassare senza contanti in tutta semplicità senza infrastruttura ad hoc (terminale di pagamento e affini)
  • Applicabile in punti vendita con o senza personale (i clienti pagano autonomamente)
  • Incasso rapido senza necessità di inserire numeri di carta di credito o di cellulare
  • Ricevere pagamenti con o senza informazioni sul cliente

Conveniente

  • Nessuna commissione di attivazione
  • Nessun costo fisso mensile
  • Nessun costo da hardware (ad es. terminali di pagamento)
  • Commissione di pagamento: 1.3% per transazione
  • Opzionale: con campi di messaggio (ad es. scopo del pagamento, numero di riferimento, colore, dimensione, ecc.) + CHF 0.30 per transazione*
  • Nessuna commissione minima
  • Possibilità di effettuare pagamenti settimanali o giornalieri

*Regaliamo la commissione aggiuntiva di CHF 0.30 fino al 31.03.2024

Pratico e sicuro

  • Diminuisce o azzera la presenza e lo scambio di denaro contante
  • Aumenta il fatturato grazie a maggiore flessibilità della clientela (ad es. acquisti spontanei)
  • Azzeramento dei furti: i pagamenti vengono accreditati in modo diretto e sicuro sul tuo conto
  • Visualizzazione delle transazioni nel portale per rivenditori e download se necessario
  • Nessun limite alle transazioni, dal momento che non ci sono limiti giornalieri o mensili d’incasso da rispettare*

*Le banche possono imporre limiti alla singola transazione nelle rispettive App TWINT

  • Schermata di conferma con caratteristiche di sicurezza
  • Nessuno scambio indesiderato di numeri di cellulare tra acquirente e venditore
  • Possibilità di rimborsi agli acquirenti
  • Ricevere le informazioni di pagamento via e-mail o visualizzarle e scaricarle dal portale del commerciante*

*Con codice QR con informazioni sul pagamento


Scelga lo sticker codice QR che meglio si adatta alla sua offerta di vendita

Importo a scelta

Codice QR di base

È possibile definire se il codice QR debba avere un importo fisso o variabile. La clientela scansiona il codice QR e paga con TWINT.

  • Importo variabile o fisso
  • Scaricare subito il codice QR
  • Ordinare gratuitamente gli adesivi con codice QR
  • Commissione di pagamento: 1.3% per transazione

qr code sticker promo

Codice QR con informazioni sul pagamento

Con pochi click, può definire le informazioni che le servono dalla sua clientela. Il cliente o la cliente compila i rispettivi campi e paga con TWINT.

  • Importo variabile
  • Scaricare subito il codice QR
  • Ordinare gratuitamente gli adesivi con codice QR
  • Modulo per informazioni sul cliente e per il pagamento
  • Commissione di pagamento: 1.3% per transazione
  • Tassa per il campo messaggio opzionale: CHF +0.30

*A partire dal 01.04.2024: 1.3% + CHF 0.30 per transazione


Istruzioni

 


Prossimi passi

 

Si registri nel portale per rivenditori. Ci vorranno solo pochi minuti.

 

Registri gli sticker codice QR desiderati nel portale per rivenditori.

 

Gli sticker codice QR possono essere ordinati gratuitamente per posta e/o scaricati direttamente.

 


Cosa dicono i nostri rivenditori

testimonial qr code sticker

testimonial qr code sticker

testimonial qr code sticker

FAQ - Domande frequenti sugli Sticker codice QR

Come faccio a incassare in modo semplice e sicuro con lo sticker codice QR?

Una volta finalizzato il pagamento, fatti mostrare la schermata di conferma sullo smartphone del cliente. In questo caso fai attenzione alle seguenti caratteristiche di sicurezza: Sicherheitsmerkmale qr code Le schermate di conferma possono variare a seconda delle diverse App TWINT. Tuttavia, i dati summenzionati sono identici in tutte le App. Inoltre, in ogni momento puoi verificare tutte le transazioni attivate nel portale per rivenditori. Hai infine la possibilità di ricevere una notifica dei pagamenti effettuati tramite SMS e/o email. La notifica va attivata nelle relative impostazioni del portale per rivenditori. Qui puoi consultare le istruzioni su come impostare questa notifica.

Nel portale per rivenditori ho ordinato gli sticker codice QR, quando li riceverò?

La consegna dei codici QR ordinati di solito avviene entro sette giorni lavorativi. In qualsiasi momento puoi però scaricare gli sticker codice QR in formato digitale  e stamparli a piacere.

Ho bisogno di altri sticker per un codice QR già in uso. Come faccio a ordinarli?

Adesivo con codice QR digitale Puoi scaricare la copia digitale del codice QR nel portale per rivenditori TWINT e poi stamparne tutte le copie che desideri. Per scaricare il codice QR di un punto vendita esistente procedi nel modo seguente:

  • Alla voce di menu «Punti vendita» clicca sulla matita che trovi accanto al relativo punto vendita.
  • Nel campo «Adesivo/i con codice QR» puoi scaricare i codici QR già generati.

Ricorda che l’adesivo con codice QR digitale non è abilitato all’utilizzo nel commercio online. Qui trovi maggiori dettagli. Adesivo con codice QR fisico Quando crei un punto vendita puoi ordinare inoltre tre adesivi con codice QR in materiale idrorepellente che ti saranno spediti per posta. Se al momento della creazione del punto vendita non hai ordinato alcun adesivo fisico con codice QR e desideri farlo ora procedi nel modo seguente:

  • Alla voce di menu «Punti vendita» clicca sulla matita che trovi accanto al relativo punto vendita.
  • Nell’area «Adesivo/i con codice QR» clicca di nuovo sulla matita.
  • Spunta la casella accanto a «Spedizione adesivo» per ricevere il codice QR anche come adesivo per posta.

Se desideri ordinare più di tre adesivi fisici con codice QR per un punto vendita esistente ti invitiamo a contattare il nostro Servizio assistenza.

Assistenza

Posso utilizzare lo sticker codice QR nella mia pagina web?

Gli sticker codice QR sono previsti per pagamenti in presenza e non possono essere utilizzati online (ad es. pagine web ecc...). Il motivo è che i tuoi clienti non possono scansionare l’adesivo con codice QR sullo stesso dispositivo sul quale l’adesivo viene visualizzato.

Per l’implementazione online di TWINT hai a disposizione le opzioni tramite il fornitore di servizi di pagamento o di plugin.

Per ogni informazione ti invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata:

Saperne di più

Le transazioni tramite sticker codice QR trasmettono dati personali o avvengono in forma anonima?

In linea generale, i pagamenti in entrata effettuati con l’«adesivo con codice QR di base» avvengono in modo anonimo, senza trasmissione di dati personali sul pagatore (ad es. nome o numero di cellulare). Il pagamento non prevede la possibilità di lasciare commenti o simili. Con la nostra soluzione «adesivi con codice QR con informazioni sul pagamento», i rivenditori hanno la possibilità di integrare nella procedura di pagamento determinati campi di testo (ad es. nome e indirizzo del cliente o causale del pagamento). I rivenditori possono decidere quali campi sono facoltativi e quali devono essere obbligatoriamente compilati dall’acquirente per concludere il pagamento.

Per registrarmi al portale per rivenditori e ordinare gli sticker codice QR, è necessario comunicare un numero di cellulare?

Per ragioni di sicurezza, per registrarsi come rivenditore è indispensabile fornire un numero svizzero di cellulare (autenticazione a due fattori). Tuttavia, questo numero di cellulare serve solo a registrarsi e a effettuare il login nel portale, non ha alcuna ulteriore rilevanza e non è visualizzabile da terzi.

Quando viene accreditato l’importo di una transazione andata a buon fine?

Puoi scegliere se fare accreditare le tue entrate con cadenza giornaliera o settimanale. Ricorda però che tutti i tuoi negozi devono avere un unico intervallo di accreditamento, non è possibile impostare intervalli diversi per i singoli negozi. Per modificare la cadenza dell’accreditamento, clicca su «Impostazioni» nel portale per rivenditori TWINT, e imposta l’intervallo desiderato alla voce «Intervallo di pagamento». La modifica sarà applicata alla scadenza dell’intervallo di tempo corrente. Di regola, l’incasso giornaliero viene accreditato sul conto bancario due giorni di valuta (giorni di valuta = giorni lavorativi bancari) dopo la cadenza di accreditamento prescelta (intervallo di pagamento). Esempio (in assenza di festività):

  • L’incasso (= pagamenti meno rimborsi giornalieri dalle 23:00 alle 23:00) di lunedì viene solitamente accreditato con valuta mercoledì
  • Di regola, l’incasso di venerdì, sabato e domenica viene accreditato con valuta martedì (in tre bonifici separati)

Esempio di pagamento settimanale (in assenza di festività):

  • L’incasso (= pagamenti meno rimborsi giornalieri da domenica alle 23:00 alla domenica successiva alle 23:00) viene solitamente accreditato con valuta martedì

Ricorda che la registrazione come nuovo rivenditore presso TWINT comporta un processo di verifica dei dati personali che può richiedere fino a 30 giorni. Nel frattempo puoi già accettare pagamenti con TWINT, ma il relativo versamento sul tuo conto avverrà solo a verifica ultimata. Sarà nostra premura informarti nel caso in cui la tua registrazione sia incompleta o errata. In caso di obbligo di elaborazione successiva, la durata della verifica potrebbe protrarsi. Ti preghiamo di ricordare che ogni ulteriore presa di contatto con il nostro Servizio clienti non servirà a velocizzare il versamento. Puoi però passare alla cadenza giornaliera in qualsiasi momento.

Posso richiedere uno sticker codice QR da persona privata?

Al momento i privati non possono usufruire di questa soluzione per clienti commerciali, e non possono quindi fare richiesta di uno sticker codice QR. Il requisito minimo per registrarsi come cliente commerciale in assenza di registrazione nel registro di commercio è la presenza di una impresa individuale, di una società semplice o di una associazione. Impresa individuale: Un’impresa individuale può essere costituita in modo semplice e senza costi elevati, consentendo di avviare un’attività rapidamente. Dal punto di vista pratico è necessario iscriversi nel registro di commercio. Tuttavia, tale iscrizione diventa obbligatoria solo al raggiungimento di un fatturato annuo minimo di CHF 100'000. Al link sopra indicato sono riportate informazioni dettagliate al riguardo. Società semplice: La società semplice è la forma più semplice di società di persone. È un legame contrattuale tra due o più persone per il raggiungimento di uno scopo comune. La società semplice viene, di solito, costituita solo per un determinato periodo di tempo e non necessita di alcuna forma speciale. Al link sopra indicato sono riportate informazioni dettagliate al riguardo.

Posso abbinare un conto bancario privato al mio conto commerciale TWINT?

Un conto bancario privato può essere registrato presso un conto commerciale TWINT, a patto che la forma societaria sia una società individuale o una società semplice. Per tutte le altre forme di società è necessario aprire un conto bancario dedicato all’organizzazione/azienda. Il conto bancario registrato può essere modificato in qualsiasi momento nel portale per rivenditori TWINT.

Qual è la differenza tra codici QR con importo fisso e importo a scelta?

Importo fisso

Il codice QR ha un certo valore che tu definisci preventivamente al momento di ordinarlo. Il cliente scansiona il codice QR e si limita a confermarne l’importo fisso. Tieni presente che, per gli «adesivi con codice QR con informazioni sul pagamento», non sono disponibili i codici QR con importo fisso, ma soltanto quelli con importo a scelta.

Videobeschreibung

Importo a scelta

Il codice QR lascia aperto l’importo dell’acquisto. Il cliente scansiona il codice QR, inserisce l’importo dovuto e conferma il proprio pagamento.

Videobeschreibung

Al momento gestisco gli incassi tramite terminale di pagamento e non ho più bisogno dello sticker codice QR. Cosa devo fare?

In questo caso puoi smaltire gli adesivi ed eliminare il tuo punto vendita nel portale per rivenditori TWINT. Puoi conservare gli adesivi, ad esempio per utilizzarli in caso di problemi con il terminale di pagamento, poiché per gli adesivi TWINT con codice QR non si pagano commissioni mensili/annuali. Tenere gli adesivi non ti costa nulla.

C’è un limite massimo di importo per le transazioni tramite sticker codice QR?

Una transazione TWINT tramite sticker codice QR variabile non può superare il tetto massimo di CHF 5’000. Il massimale della singola transazione può dipendere anche da un limite posto dalla banca alla propria App TWINT. In caso di sticker codice QR fisso l’importo massimo selezionabile è di CHF 200.

Non ci sono limiti al numero di transazioni consentite per ogni singolo sticker codice QR.

Altre domande sull’adesivo con codice QR?

Ha domande? La preghiamo di contattarci via e-mail all’indirizzo seguente:

sales@twint.ch