Attuale ondata di phishing: Al momento circolano e-mail fraudolente a nome di TWINT che chiedono una conferma per una nuova registrazione di dispositivo all'estero. Per favore, fai attenzione – si tratta di tentativi di phishing.

Semplicemente incassare sul posto

Il codice QR TWINT è la soluzione di pagamento più semplice per i piccoli e medi rivenditori. Puoi scegliere tra l'adesivo del codice QR con un importo fisso o variabile o con informazioni aggiuntive sul pagamento da parte dei tuoi clienti.

Registrarsi ora come cliente commerciale

    Incassare proprio Importo Istruzioni Prossimi passi FAQs

Come beneficiare di TWINT come commerciante

Con l’applicazione TWINT Business Portal puoi tenere sempre sotto controllo la tua attività, ovunque ti trovi. Sia su PC che su smartphone o tablet. L’app ti informa in tempo reale su tutti i pagamenti in arrivo e viene costantemente ampliata con nuove funzioni pratiche. Inoltre, grazie al link per i pagamenti, puoi accettare pagamenti online anche senza un negozio online.

TWINT Business Portal

Link di pagamento

I vantaggi dello sticker codice QR

Semplice e rapido

  • Registrazione semplice e rapida nel portale per rivenditori
  • cansionare il codice QR e scaricarlo direttamente, o ordinare per posta gli sticker a prova di intemperie
  • Incassare senza contanti in tutta semplicità senza infrastruttura ad hoc (terminale di pagamento e affini)
  • Applicabile in punti vendita con o senza personale (i clienti pagano autonomamente)
  • Incasso rapido senza necessità di inserire numeri di carta di credito o di cellulare
  • Ricevere pagamenti con o senza informazioni sul cliente

Conveniente

  • Nessuna commissione di attivazione
  • Nessun costo fisso mensile
  • Nessun costo da hardware (ad es. terminali di pagamento)
  • Commissione di pagamento: 1.3% per transazione
  • Opzionale: con campi di messaggio (ad es. scopo del pagamento, numero di riferimento, colore, dimensione, ecc.) + CHF 0.30 per transazione*
  • Nessuna commissione minima
  • Possibilità di effettuare pagamenti settimanali o giornalieri

Pratico e sicuro

  • Diminuisce o azzera la presenza e lo scambio di denaro contante
  • Aumenta il fatturato grazie a maggiore flessibilità della clientela (ad es. acquisti spontanei)
  • Azzeramento dei furti: i pagamenti vengono accreditati in modo diretto e sicuro sul tuo conto
  • Controllo delle transazioni nell’app TWINT Business Portal o nel portale dell’esercente
  • Nessun limite alle transazioni, dal momento che non ci sono limiti giornalieri o mensili d’incasso da rispettare*

*Le banche possono imporre limiti alla singola transazione nelle rispettive App TWINT

  • Conferme delle transazioni con notifiche push in tempo reale
  • Nessuno scambio indesiderato di numeri di cellulare tra acquirente e venditore
  • Possibilità di rimborsi agli acquirenti
  • Interrogare le informazioni di pagamento nell’app TWINT Business Portal o nel portale per rivenditori

Scelga lo sticker codice QR che meglio si adatta alla sua offerta di vendita

Importo a scelta

Codice QR di base

È possibile definire se il codice QR debba avere un importo fisso o variabile. La clientela scansiona il codice QR e paga con TWINT.

  • Importo variabile o fisso
  • Scaricare subito il codice QR
  • Ordinare gratuitamente gli adesivi con codice QR
  • Commissione di pagamento: 1.3% per transazione

qr-code-sticker

Codice QR con informazioni sul pagamento

Con pochi click, può definire le informazioni che le servono dalla sua clientela. Il cliente o la cliente compila i rispettivi campi e paga con TWINT.

  • Importo variabile
  • Scaricare subito il codice QR
  • Ordinare gratuitamente gli adesivi con codice QR
  • Modulo per informazioni sul cliente e per il pagamento
  • Commissione di pagamento: 1.3% per transazione
  • Tassa per il campo messaggio opzionale: CHF +0.30

Istruzioni

 


I prossimi passi

  • Registrati al portale commerciale TWINT. *
  • Inserisci gli adesivi con codice QR che desideri.
  • Ordina gli adesivi per codice QR o scaricali.

Al link per i pagamenti online

* Questa guida alla registrazione spiega passo dopo passo come farlo facilmente.


Cosa dicono i nostri rivenditori

testimonial qr code sticker

testimonial qr code sticker

testimonial qr code sticker

FAQ - Domande frequenti sugli Sticker codice QR

Come incassare in tutta sicurezza con l’adesivo con codice QR?

Dopo il pagamento chiedi alla tua cliente o al tuo cliente di mostrarti la schermata di conferma dello smartphone. In questo caso fai attenzione alle seguenti caratteristiche di sicurezza:

Sicherheitsmerkmale qr code

Le schermate di conferma possono variare a seconda delle diverse app TWINT. Tuttavia, i dati summenzionati sono identici in tutte le app.

In alternativa puoi verificare in qualsiasi momento tutte le transazioni nel portale per rivenditori

Il modo più semplice, rapido e sicuro per verificare i pagamenti in entrata sono le notifiche push nella TWINT Business Portal App sul tuo smartphone o smartwatch. Ciò ti permette di reagire immediatamente nel caso in cui un importo non venga accreditato sul tuo conto TWINT. In alternativa puoi impostare le notifiche tramite e-mail.

Nel portale per rivenditori ho ordinato gli sticker codice QR, quando li riceverò?

La consegna dei codici QR ordinati di solito avviene entro sette giorni lavorativi. In qualsiasi momento puoi però scaricare gli sticker codice QR in formato digitale  e stamparli a piacere.

Ho bisogno di altri sticker per un codice QR già in uso. Come faccio a ordinarli?

Adesivo con codice QR digitale

Puoi scaricare la copia digitale del codice QR nel portale per rivenditori TWINT e poi stamparne tutte le copie che desideri.

Per scaricare il codice QR di un punto vendita esistente procedi nel modo seguente:

  • Alla voce di menu «Punti vendita» clicca sulla matita che trovi accanto al relativo punto vendita.
  • Nel campo «Adesivo/i con codice QR» puoi scaricare i codici QR già generati.

Ricorda che l’adesivo con codice QR digitale non è abilitato all’utilizzo nel commercio online. Qui trovi maggiori dettagli.

Adesivo con codice QR fisico

Quando crei un punto vendita puoi ordinare inoltre tre adesivi con codice QR in materiale idrorepellente che ti saranno spediti per posta. Se al momento della creazione del punto vendita non hai ordinato alcun adesivo fisico con codice QR e desideri farlo ora procedi nel modo seguente:

  • Alla voce di menu «Punti vendita» clicca sulla matita che trovi accanto al relativo punto vendita.
  • Nell’area «Adesivo/i con codice QR» clicca di nuovo sulla matita.
  • Spunta la casella accanto a «Spedizione adesivo» per ricevere il codice QR anche come adesivo per posta.

Se desideri ordinare più di tre adesivi fisici con codice QR per un punto vendita esistente ti invitiamo a contattare il nostro Servizio assistenza.

Assistenza

Come scaricare la chiusura giornaliera del fatturato?

Se nel portale per rivenditori TWINT desideri scaricare un prospetto delle tue transazioni andate a buon fine per un determinato giorno solare («chiusura giornaliera») o per un altro periodo di tempo procedi come segue:

  1. Seleziona la voce «Transazioni».
  2. Seleziona «Filtri predefiniti» e scegli il periodo di tempo desiderato, ad esempio «Oggi», «Ieri», «Questa settimana», «La scorsa settimana» ecc.
  3. In alternativa puoi stabilire «da» quale data «a» quale data.
  4. Seleziona lo stato «Conteggiato».
  5. Seleziona «Cerca».
  6. Se lo desideri puoi scaricare il risultato della ricerca come file Excel («Esporta selezione»).

 

Conteggio TWINT (versamento su conto bancario)

Nel portale per rivenditori TWINT puoi anche scaricare i toiu conteggi in un file in formato CSV o RAF/XML. Scopri qui come procedere. Tieni presente che i conteggi si riferiscono al versamento del tuo credito in base all’intervallo di versamento da te selezionato (giornaliero o settimanale, dalle ore 23:00 alle 23:00).

Posso utilizzare lo sticker codice QR nella mia pagina web?

Gli adesivi con codice QR sono studiati per pagamenti sul posto e non possono essere utilizzati online (ad es. su un sito web, tramite WhatsApp o via e-mail). Il motivo è che i tuoi clienti non possono scansionare l’adesivo con codice QR sullo stesso dispositivo sul quale l’adesivo viene visualizzato.

Se desideri implementare facilmente TWINT senza software per lo shop online né difficoltà di integrazione hai a disposizione il nostro Il link/pulsante di pagamento. Inoltre, puoi scegliere tra le opzioni per l’accettazione di TWINT nello shop online o nell’app shop tramite i nostri fornitore di servizi di pagamento e di plugin.

Le transazioni tramite sticker codice QR trasmettono dati personali o avvengono in forma anonima?

In linea generale, i pagamenti in entrata effettuati con l’«adesivo con codice QR di base» avvengono in modo anonimo, senza trasmissione di dati personali sul pagatore (ad es. nome o numero di cellulare). Il pagamento non prevede la possibilità di lasciare commenti o simili.

Con la nostra soluzione «adesivi con codice QR con informazioni sul pagamento», i rivenditori hanno la possibilità di integrare nella procedura di pagamento determinati campi di testo (ad es. nome e indirizzo del cliente o causale del pagamento). I rivenditori possono decidere quali campi sono facoltativi e quali devono essere obbligatoriamente compilati dall’acquirente per concludere il pagamento.

Per registrarmi al portale per rivenditori e ordinare gli sticker codice QR, è necessario comunicare un numero di cellulare?

Per ragioni di sicurezza, per registrarsi come rivenditore è indispensabile fornire un numero svizzero di cellulare (autenticazione a due fattori). Tuttavia, questo numero di cellulare serve solo a registrarsi e a effettuare il login nel portale, non ha alcuna ulteriore rilevanza e non è visualizzabile da terzi.

Quando viene accreditato l’importo di una transazione andata a buon fine?

Puoi scegliere se fare accreditare le tue entrate con cadenza giornaliera o settimanale. Ricorda però che tutti i tuoi negozi devono avere un unico intervallo di accreditamento, non è possibile impostare intervalli diversi per i singoli negozi.
Per modificare la cadenza dell’accreditamento, clicca su «Impostazioni» nel portale per rivenditori TWINT, e imposta l’intervallo desiderato alla voce «Intervallo di pagamento». La modifica sarà applicata alla scadenza dell’intervallo di tempo corrente.
Di regola, l’incasso giornaliero viene accreditato sul conto bancario due giorni di valuta (giorni di valuta = giorni lavorativi bancari) dopo la cadenza di accreditamento prescelta (intervallo di pagamento).

Esempio (in assenza di festività):

  • L’incasso (= pagamenti meno rimborsi giornalieri dalle 23:00 alle 23:00) di lunedì viene solitamente accreditato con valuta mercoledì
  • Di regola, l’incasso di venerdì, sabato e domenica viene accreditato con valuta martedì (in tre bonifici separati)

Esempio di pagamento settimanale (in assenza di festività):

  • L’incasso (= pagamenti meno rimborsi giornalieri da domenica alle 23:00 alla domenica successiva alle 23:00) viene solitamente accreditato con valuta martedì

Ricorda che la registrazione come nuovo rivenditore presso TWINT comporta un processo di verifica dei dati personali che può richiedere fino a 30 giorni. Nel frattempo puoi già accettare pagamenti con TWINT, ma il relativo versamento sul tuo conto avverrà solo a verifica ultimata. Sarà nostra premura informarti nel caso in cui la tua registrazione sia incompleta o errata. In caso di obbligo di elaborazione successiva, la durata della verifica potrebbe protrarsi. Ti preghiamo di ricordare che ogni ulteriore presa di contatto con il nostro Servizio clienti non servirà a velocizzare il versamento.

Puoi però passare alla cadenza giornaliera in qualsiasi momento.

Posso richiedere uno sticker codice QR da persona privata?

Al momento i privati non possono usufruire di questa soluzione per clienti commerciali, e non possono quindi fare richiesta di uno sticker codice QR. Il requisito minimo per registrarsi come cliente commerciale in assenza di registrazione nel registro di commercio è la presenza di una impresa individuale, di una società semplice o di una associazione.

Impresa individuale:
Un’impresa individuale può essere costituita in modo semplice e senza costi elevati, consentendo di avviare un’attività rapidamente. Dal punto di vista pratico è necessario iscriversi nel registro di commercio. Tuttavia, tale iscrizione diventa obbligatoria solo al raggiungimento di un fatturato annuo minimo di CHF 100'000. Al link sopra indicato sono riportate informazioni dettagliate al riguardo.

Società semplice:
La società semplice è la forma più semplice di società di persone. È un legame contrattuale tra due o più persone per il raggiungimento di uno scopo comune. La società semplice viene, di solito, costituita solo per un determinato periodo di tempo e non necessita di alcuna forma speciale. Al link sopra indicato sono riportate informazioni dettagliate al riguardo.

Posso abbinare un conto bancario privato al mio conto commerciale TWINT?

Un conto bancario privato può essere registrato presso un conto commerciale TWINT, a patto che la forma societaria sia una società individuale o una società semplice. Per tutte le altre forme di società è necessario aprire un conto bancario dedicato all’organizzazione/azienda. Il conto bancario registrato può essere modificato in qualsiasi momento nel portale per rivenditori TWINT.

Qual è la differenza tra codici QR con importo fisso e importo a scelta?

Importo fisso

Il codice QR ha un certo valore che tu definisci preventivamente al momento di ordinarlo. Il cliente scansiona il codice QR e si limita a confermarne l’importo fisso. Tieni presente che, per gli «adesivi con codice QR con informazioni sul pagamento», non sono disponibili i codici QR con importo fisso, ma soltanto quelli con importo a scelta.

Videobeschreibung

Importo a scelta

Il codice QR lascia aperto l’importo dell’acquisto. Il cliente scansiona il codice QR, inserisce l’importo dovuto e conferma il proprio pagamento.

Videobeschreibung

Al momento gestisco gli incassi tramite terminale di pagamento e non ho più bisogno dello sticker codice QR. Cosa devo fare?

In questo caso puoi smaltire gli adesivi ed eliminare il tuo punto vendita nel portale per rivenditori TWINT. Puoi conservare gli adesivi, ad esempio per utilizzarli in caso di problemi con il terminale di pagamento, poiché per gli adesivi TWINT con codice QR non si pagano commissioni mensili/annuali. Tenere gli adesivi non ti costa nulla.

C’è un limite massimo di importo per le transazioni tramite sticker codice QR?

Una transazione TWINT tramite sticker codice QR variabile non può superare il tetto massimo di CHF 5’000. Il massimale della singola transazione può dipendere anche da un limite posto dalla banca alla propria App TWINT. In caso di sticker codice QR fisso l’importo massimo selezionabile è di CHF 200.

Non ci sono limiti al numero di transazioni consentite per ogni singolo sticker codice QR.

Altre domande sull’adesivo con codice QR?

Ha domande? La preghiamo di contattarci via e-mail all’indirizzo seguente:

[email protected]