Ondata di phishing in corso: attualmente circolano messaggi fraudolenti che fingono che il vostro account TWINT sia stato bloccato. Fate attenzione: si tratta di tentativi di phishing.

Condizioni Generali per l’utilizzo della TWINT ID (Per i clienti UBS)

1. Ambito di validità

TWINT SA offre alle clienti private e ai clienti privati (di seguito denominati «la cliente» e «il cliente») con il nome «TWINT ID» un servizio a valore aggiunto che consente di impostare un profilo cliente e di utilizzarlo per diversi servizi online (di seguito denominata «TWINT ID»). La TWINT ID è a disposizione unicamente delle clienti e dei clienti con domicilio in Svizzera. Le clienti e i clienti con domicilio al di fuori della Svizzera non sono autorizzati a utilizzare la TWINT ID.

La contraente per la TWINT ID è TWINT SA. L’utilizzo della TWINT ID presuppone l’accettazione delle presenti «Condizioni generali per l’utilizzo della TWINT ID» (di seguito «CG») di TWINT SA. Per utilizzare l’app TWINT, le clienti e i clienti devono inoltre avere accettato le «Condizioni generali per l’utilizzo di TWINT» applicabili (la denominazione può subire variazioni) di UBS Switzerland AG (di seguito «Condizioni relative all’app TWINT»).

Le CG regolamentano l’utilizzo di tutti i servizi offerti nell’ambito del servizio a valore aggiunto TWINT ID. Le CG si intendono accettate non appena la cliente o il cliente si registra attraverso l’app TWINT per la TWINT ID e conferma di avere letto e compreso le CG.

2. TWINT ID

Con la TWINT ID, le clienti e i clienti hanno la possibilità di generare e registrare un profilo cliente nell’app TWINT. La TWINT ID può essere utilizzata dalle clienti e dai clienti, fra le altre cose, come strumento per velocizzare il check-out in caso di fruizione di servizi online, nello specifico nell’ambito dell’e-commerce o con funzioni partner nell’app TWINT, presso qualsiasi rivenditore o fornitore di servizi che accetti TWINT come metodo di pagamento e offra l’utilizzo della TWINT ID (di seguito denominato «rivenditore»). Una descrizione del servizio a valore aggiunto TWINT ID è disponibile sul sito web e nell’app TWINT.

La registrazione della TWINT ID e il relativo utilizzo sono gratuiti. TWINT SA si riserva il diritto di introdurre, in un secondo momento e previa opportuna comunicazione, un indennizzo o una commissione per l’utilizzo della TWINT ID.

La cliente o il cliente può eliminare la TWINT ID dall’app TWINT in qualsiasi momento e continuare a utilizzare l’app TWINT. Si tratta di un servizio di TWINT SA che può essere utilizzato su base volontaria e indipendentemente dall’utilizzo dell’app TWINT.

TWINT SA può a sua volta eliminare la TWINT ID registrata dall’app TWINT qualora l’utilizzo della TWINT ID sia contrario alle CG o all’Informativa sulla protezione dei dati, nel caso in cui la cliente o il cliente fornisca informazioni palesemente false, in caso di disposizioni normative contrarie oppure qualora TWINT SA decida a propria discrezione di eliminare la TWINT ID. In tutti questi casi, i dati registrati per la TWINT ID vengono eliminati. A questo riguardo, rimandiamo all’Informativa sulla protezione dei dati separata.

Per il resto, la responsabilità contrattuale per tutti gli aspetti relativi alla TWINT ID fa totalmente capo a TWINT SA. Di conseguenza, la cliente o il cliente rinuncia a qualsiasi coinvolgimento di UBS Switzerland AG in relazione alla TWINT ID. UBS Switzerland AG è coinvolta soltanto nel trattamento dei dati. A questo riguardo, rimandiamo all’Informativa sulla protezione dei dati separata.

3. Correttezza, aggiornamento e affidabilità dei dati registrati / protezione dei dati

Impostando una TWINT ID, la cliente o il cliente assicura la correttezza dei dati registrati. La TWINT ID è un servizio a valore aggiunto indipendente di TWINT SA. Una modifica dei dati nella TWINT ID non determina alcuna modifica dei dati presso l’emittente dell’app TWINT. Nel caso in cui i dati registrati in fase di impostazione dovessero cambiare o non essere più attuali è necessario inserire prontamente le opportune modifiche nella TWINT ID oppure, qualora l’aggiornamento non dovesse riuscire, contattare TWINT SA. Qualora TWINT SA riscontri indizi di errore nei dati registrati, la cliente o il cliente deve collaborare in modo proattivo all’aggiornamento dei dati.

Le circostanze del rapporto commerciale con la cliente o il cliente e i dati che ne derivano (ad esempio nome, domicilio, indirizzo e-mail, numero di telefono) vengono trattati in modo confidenziale.

La riservatezza viene revocata per tutelare gli interessi legittimi di TWINT SA, in particolare nei casi seguenti:

  • Tutela di obblighi di legge in materia di informazione e adempimento di disposizioni normative
  • Incasso di crediti a favore di TWINT SA
  • Controversie giudiziarie

La raccolta e il trattamento di dati personali nell’ambito del servizio TWINT ID da parte di TWINT SA e di UBS Switzerland AG sono illustrati nell’Informativa sulla protezione dei dati che è consultabile qui.

La cliente o il cliente accetta che, in ragione dell’utilizzo della TWINT ID e della specifica app TWINT, i rivenditori possano trarre indicazioni in merito al suo rapporto commerciale con UBS Switzerland AG e che il rapporto commerciale che ne deriva possa essere riconoscibile per i rivenditori.

4. Responsabilità

La responsabilità per tutti gli aspetti relativi alla TWINT ID è totalmente di TWINT SA. La responsabilità di UBS Switzerland AG in relazione alla TWINT ID è esclusa nei limiti consentiti dalla legge.

TWINT SA non è responsabile per eventuali perdite o danni subiti dalle clienti e dai clienti in seguito all’utilizzo della TWINT ID, in particolare per perdite o danni

  • causati da errori di trasmissione, malfunzionamenti o difetti tecnici, guasti e accessi non autorizzati o interferenze con lo smartphone;
  • interamente o parzialmente attribuibili a una violazione, da parte delle clienti o dei clienti, delle presenti CG o di leggi applicabili;
  • dovuti a un malfunzionamento o a errori dell’app TWINT o dell’hardware utilizzato;
  • causati da guasti, interruzioni (anche nell’ambito di lavori di manutenzione del sistema) o sovraccarichi dei relativi sistemi informatici o delle reti;
  • attribuibili ad azioni od omissioni da parte di terzi (incluse le persone ausiliarie di TWINT SA),

a meno che tali perdite e danni non siano dovuti a grave negligenza o dolo da parte di TWINT SA. TWINT SA risarcisce danni materiali e patrimoniali per un importo massimo di CHF 3’000 per evento dannoso.

Nei limiti consentiti dalla legge si esclude ogni responsabilità di TWINT SA per danni consequenziali oppure per il mancato guadagno o la perdita di dati.

L’accesso tecnico al servizio a valore aggiunto TWINT ID compete alla cliente o al cliente. La cliente o il cliente deve risarcire TWINT SA per danni o perdite subiti da TWINT SA a causa della mancata osservanza delle presenti CG o di disposizioni di legge, a causa di informazioni errate o incomplete fornite dalla cliente o dal cliente oppure in seguito all’esecuzione di istruzioni.

5. Durata e rescissione

Il rapporto commerciale tra la cliente o il cliente e TWINT SA in riferimento alla TWINT ID viene stipulato a tempo indeterminato. La cliente o il cliente può disattivare la TWINT ID in qualsiasi momento, laddove tale azione comporta l’eliminazione dei dati registrati per la TWINT ID. L’accesso e l’utilizzo dell’app TWINT sono indipendenti dalla TWINT ID e non variano in seguito all’attivazione o disattivazione della TWINT ID.

TWINT SA si riserva il diritto di terminare, in qualsiasi momento e senza fornire motivazioni, il rapporto commerciale con la cliente o il cliente in riferimento alla TWINT ID. La cessazione della funzione TWINT ID non ha alcun effetto sull’utilizzo dell’app TWINT.

6. Modifica del servizio e blocco dell’accesso da parte di TWINT SA

TWINT SA può modificare, aggiornare o sviluppare in qualsiasi momento il servizio a valore aggiunto TWINT ID o vincolarne l’utilizzo a ulteriori requisiti. TWINT SA può altresì interrompere parzialmente o interamente l’operatività del servizio a valore aggiunto TWINT ID o l’accesso della cliente o del cliente alla TWINT ID in qualsiasi momento e senza previa comunicazione oppure limitarne la disponibilità per ragioni di natura tecnica o giuridica (ad esempio a causa di requisiti giuridici o normativi, su ordine delle autorità o per motivi di sicurezza).

Inoltre, TWINT SA può eliminare in qualsiasi momento la TWINT ID dall’app TWINT qualora il relativo utilizzo sia contrario alle CG, in particolare nel caso in cui la cliente o il cliente fornisca informazioni palesemente false o in caso di disposizioni normative o regolamentari contrarie.

7. Proprietà intellettuale

Per la durata del contratto, la cliente o il cliente ha il diritto non trasferibile e non esclusivo di usufruire del servizio a valore aggiunto TWINT ID. Il contenuto e l’entità di tale diritto si evincono dalle presenti CG. Tutti i diritti della proprietà immateriale restano a TWINT SA o a terzi legittimati.

8. Modifica delle Condizioni generali

TWINT SA può modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni generali. Le modifiche vengono notificate preventivamente alla cliente o al cliente via e-mail all’indirizzo e-mail registrato nella TWINT ID. Qualora la cliente o il cliente non sia d’accordo con le modifiche, ha 10 giorni di tempo a decorrere dalla data di invio per eliminare la TWINT ID; in caso contrario, le modifiche si considerano accettate. 

9. Diritto applicabile e foro competente

Nei limiti consentiti dalla legge, tutti i rapporti giuridici tra la cliente o il cliente e TWINT SA sono soggetti esclusivamente al diritto sostanziale svizzero, con l’esclusione delle norme di conflitto e dei trattati di Stato. Fatte salve eventuali disposizioni di legge cogenti contrarie, il foro competente esclusivo per tutti i tipi di procedimento è Zurigo.