Ondata di phishing in corso: attualmente circolano messaggi fraudolenti che fingono che il vostro account TWINT sia stato bloccato. Fate attenzione: si tratta di tentativi di phishing.

Condizioni Generali per l’utilizzo della TWINT ID (Per i clienti UBS)

TWINT SA (TWINT) gestisce la soluzione in-app TWINT ID. TWINT è responsabile insieme a UBS Switzerland AG del trattamento dei dati nell’ambito della TWINT ID. Per semplicità, può indirizzare qualsiasi richiesta relativa al trattamento dei dati congiunto a TWINT (si veda anche punto 8).

Per saperne di più sui dati personali raccolti e sulle rispettive finalità di utilizzo, la invitiamo a prendere nota delle seguenti informazioni.

Le informazioni relative al trattamento dei suoi dati personali durante l’utilizzo generico di TWINT sono riportate nell’Informativa sulla protezione dei dati della sua app TWINT.

1. Entità e finalità della raccolta, del trattamento e dell’utilizzo dei dati personali

a. Creazione di un conto TWINT ID 

Affinché lei possa utilizzare la TWINT ID, deve registrarsi alla TWINT ID nell’area apposita di TWINT. A questo scopo raccogliamo i seguenti dati personali:

  • Nome
  • Cognome
  • Via e numero civico
  • Numero postale di avviamento e località
  • Data di nascita
  • Numero di telefono
  • Indirizzo e-mail

Qualora tali informazioni non vengano fornite, l’uso della TWINT ID non sarà possibile. Utilizziamo questi dati solo per metterle a disposizione le funzionalità della TWINT ID. Può eliminare in qualsiasi momento il conto TWINT ID contattandoci (cfr. il punto 8 di seguito) oppure eliminando il conto TWINT ID direttamente nella TWINT ID. In seguito all’eliminazione, TWINT SA cancellerà al massimo entro 60 giorni tutti i dati registrati per la TWINT ID.

b. Utilizzo della TWINT ID

Con la sua TWINT ID può semplificare e velocizzare la procedura di check-out o la sua identificazione sia nell’ambito di transazioni di e-commerce, sia presso i punti vendita in caso di acquisto di merci o fruizione di servizi, nonché in caso di utilizzo di funzioni partner nell’app TWINT e presso diversi rivenditori. In base al rivenditore o al servizio acquistato presso il rivenditore cambiano i dati che TWINT elabora dalla TWINT ID e trasmette al rivenditore scelto. In tale contesto, TWINT può trasmettere al rivenditore scelto i seguenti dati personali:

  • Nome
  • Cognome
  • Via e numero civico
  • Numero postale di avviamento e località
  • Data di nascita
  • Numero di telefono
  • Indirizzo e-mail
  • Ulteriori informazioni (ad esempio la targa della sua auto)

Se, in alcuni casi, non sono disponibili tutte le informazioni obbligatorie per l’utilizzo della TWINT ID in relazione al rivenditore scelto, potrà inserirle successivamente e salvarle nella sua TWINT ID. In caso manchino tutte le informazioni obbligatorie o alcune di esse, non potrà utilizzare la TWINT ID in relazione al rivenditore scelto finché non le avrà inserite tutte. Potrà fornire volontariamente altre informazioni (non obbligatorie) al rivenditore scelto. Premesso il suo consenso separato, i dati personali nell’ambito del servizio richiesto saranno trasmessi da TWINT al rivenditore scelto.

I dati non saranno trasmessi al rivenditore senza il suo previo consenso e, se necessario, senza l’integrazione dei dati personali obbligatori.

c. Presa di contatto tramite telefono o e-mail

Lei ha la possibilità di contattare TWINT SA tramite telefono o e-mail e di porci domande sulle funzionalità o sui servizi della TWINT ID.

Noi raccogliamo soltanto i dati personali che lei ci comunica. Di conseguenza, lei è responsabile del contenuto della sua comunicazione e può decidere quali informazioni trasmetterci. Le consigliamo di non trasmetterci informazioni sensibili. Per poter rispondere alle sue domande, è possibile che le chiederemo di metterci a disposizione ulteriori informazioni (ad esempio, il suo indirizzo fisico o il suo indirizzo e-mail). Raccoglieremo solo i dati personali necessari per rispondere alle sue domande o per fornire i servizi da lei richiesti.

2. Salvataggio e collegamento centrale dei dati

I suoi dati personali vengono salvati su server sicuri in Svizzera.

3. Trasmissione dei dati a terzi

TWINT trasmette i suoi dati a terzi solo se lei ha fornito il suo espresso consenso (ad esempio, per la trasmissione dei dati a un rivenditore), se esiste un obbligo legale in tal senso oppure se è necessario per esercitare i nostri diritti, in particolare per esercitare le nostre rivendicazioni nell’ambito del rapporto tra lei e TWINT.

Inoltre, trasmettiamo i suoi dati a terzi se necessario nell’ambito dell’utilizzo della TWINT ID per metterle a disposizione i servizi da lei richiesti. L’utilizzo da parte di terzi dei dati trasmessi è strettamente limitato agli scopi citati.

4. Trasmissione di dati personali all’estero

TWINT non fornisce mai dati personali a terzi raccolti nella TWINT ID per scopi che esulino dall’ambito di utilizzo della TWINT ID. L’unica eccezione è costituita dalla trasmissione dei dati ai cosiddetti responsabili del trattamento dei dati in Svizzera che elaborano determinati dati per conto di TWINT al fine di permettere a quest’ultima di metterle a disposizione il servizio. I responsabili del trattamento dei dati sono vincolati alla protezione dei dati nella stessa misura di TWINT.

5. Sicurezza dei dati

Adottiamo adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per tutelare i suoi dati personali salvati nel nostro sistema contro manipolazione, perdita totale o parziale e accesso di terzi non autorizzati. Le nostre misure di sicurezza vengono costantemente migliorate in linea con lo sviluppo tecnologico. Prendiamo molto seriamente anche la protezione dei dati interna all’azienda. Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori, come pure i terzi da noi incaricati, sono tenuti alla riservatezza e al rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati.

6. I suoi diritti

Le sono accordati i seguenti diritti:

Diritto di accesso: lei ha il diritto di richiedere, in qualsiasi momento, l’accesso gratuito ai suoi dati personali memorizzati nel nostro sistema e che trattiamo. Potrà in questo modo verificare quali dati personali trattiamo e che siano utilizzati in conformità alle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati.

Diritto di rettifica: lei ha il diritto di far rettificare i dati personali inesatti o incompleti e di ricevere notifica della rettifica. In tal caso, informiamo le eventuali destinatarie e gli eventuali destinatari dei dati interessati in merito alle modifiche apportate, a meno che ciò non risulti impossibile o comporti uno sforzo sproporzionato.

Diritto alla cancellazione: in particolari circostanze, lei ha il diritto di ottenere la cancellazione dei suoi dati personali. In singoli casi il diritto alla cancellazione può essere escluso.

Diritto alla portabilità dei dati: in particolari circostanze, lei ha il diritto di ricevere gratuitamente da parte nostra, in un formato leggibile a macchina, i dati personali che ci ha fornito.

Diritto di ricorso: lei ha il diritto di presentare ricorso presso un’autorità di vigilanza contro le modalità di trattamento dei suoi dati personali.

Diritto di revoca: lei ha per principio il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso fornito con effetto per il futuro. Le attività di trattamento basate sul suo consenso nel passato non sono rese illegali dalla sua revoca. La revoca del consenso può comportare la sospensione dei servizi di TWINT.

7. Conservazione dei dati

Salviamo i suoi dati personali solo per il tempo necessario a fornirle i servizi da lei richiesti o per gli scopi per i quali lei ha fornito il consenso.

Tutti i dati raccolti da TWINT nell’ambito della TWINT ID saranno cancellati o anonimizzati non appena tali dati non saranno più necessari e/o (se applicabile) sarà scaduto il periodo di conservazione stabilito per legge. Se lei non utilizza la TWINT ID per due anni, riterremo che lei abbia cancellato l’app TWINT e provvederemo a cancellare tutti i suoi dati che, per legge o per motivi regolamentari, non devono essere conservati più a lungo. Conserviamo i dati contrattuali per un periodo più lungo, essendo ciò prescritto dagli obblighi di conservazione stabiliti per legge. Se tali dati non saranno più necessari per l’esecuzione dei servizi, verranno bloccati. Ciò significa che potranno essere utilizzati solo per gli scopi previsti dalla legge.

8. Contatto

In caso di domande sulla protezione dei dati della TWINT ID, se desidera ricevere informazioni o la cancellazione dei suoi dati, la invitiamo a contattarci al seguente indirizzo e-mail: [email protected].

Se invece desidera contattarci tramite posta ordinaria, la preghiamo di usare il seguente indirizzo postale:

TWINT SA
Stauffacherstrasse 41
8004 Zurigo