Condizioni d’uso per codici di credito (voucher)

Version 1.0 / Giugno 2024

1. Generalità

TWINT SA (di seguito «TWINT SA») è una società anonima svizzera con sede a Zurigo.

TWINT SA gestisce un sistema di pagamento (di seguito «sistema di pagamento TWINT») utilizzato tramite applicazioni di pagamento mobili. TWINT SA e le banche emittenti (di seguito denominate collettivamente «emittenti») offrono applicazioni di pagamento proprie
(di seguito denominate «app TWINT») utilizzando il marchio TWINT.

Le presenti Condizioni d’uso per codici di credito (di seguito denominati «voucher») regolano l’acquisto e la riscossione di voucher e sono valide per ogni persona che acquisti o riscuota voucher (di seguito denominata «utente»).

Con l’acquisto, la ricezione o la riscossione del voucher da parte dell’utente, le presenti Condizioni d’uso si intendono accettate.

2. Voucher

TWINT SA emette, tra l’altro, voucher fisici e digitali che possono essere acquistati presso punti vendita gestiti da terzi.

Un voucher è dotato di un determinato valore nominale. Il valore nominale è sempre espresso in franchi svizzeri (CHF).

3. Riscossione

L’utente può riscuotere il voucher esclusivamente inserendo il codice stampato in un’app TWINT oppure scansionando il codice QR stampato tramite un’app TWINT.

Al momento della riscossione, l’importo in denaro, nell’ammontare del valore nominale del voucher, viene accreditato sul conto bancario collegato all’app TWINT utilizzata (sul conto Prepaid nel caso dell’app TWINT emessa da TWINT SA).

Il voucher può essere riscosso una sola volta ed esclusivamente per l’intero importo del valore nominale. Non è possibile una divisione in più importi parziali.

La riscossione del voucher nell’app TWINT può risultare limitata in virtù di eventuali limitazioni per quanto riguarda ammontare del valore nominale, numero di riscossioni, importo complessivo di riscossione per un periodo di tempo oppure altri parametri. Le limitazioni sono imposte dal relativo emittente. TWINT SA non si assume alcuna
responsabilità per voucher che non possono essere riscossi a causa di tali limitazioni.

4. Limitazioni

Non sono ammessi il pagamento in contanti del valore nominale, la restituzione del voucher né lo scambio con altri voucher. Sul valore nominale non sono riconosciuti interessi.

Se il voucher non viene riscosso immediatamente dopo l’acquisto, l’utente è tenuto a conservarlo con cura al fine di assicurare la leggibilità dei dati riportati sul voucher (codice QR, codice numerico).TWINT SA non si assume alcuna responsabilità per voucher che non possono essere riscossi a causa di dati sul voucher non leggibili.

TWINT SA non si assume inoltre alcuna responsabilità in caso di perdita, furto o danneggiamento di un voucher e non provvederà a sostituirlo. Per motivi importanti, TWINT SA si riserva il diritto di sospendere, temporaneamente o permanentemente, la riscossione di voucher. Tra i motivi importanti vanno inclusi, in particolare, quelli di natura tecnica, la lotta alle frodi oppure l’infrazione alle presenti Condizioni d’uso.

5. Modifica delle Condizioni d’uso

TWINT SA può modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni d’uso. Eventuali modifiche saranno pubblicate su www.twint.ch ed entreranno in vigore al momento della pubblicazione.