Nel 2023, in Svizzera le persone hanno effettuato con TWINT complessivamente 590 milioni di transazioni. Rispetto all’anno precedente, i pagamenti con TWINT alle casse sono quasi raddoppiati. Per di più, nel 2024 TWINT sarà ancora più pratica con l'introduzione dei widget.
In Svizzera, TWINT è ormai parte integrante della quotidianità. L’app semplifica le più svariate situazioni quotidiane – dal twintare tra privati al pagare alla cassa fino alle molteplici funzioni supplementari: con oltre 5 milioni di utenti attivi, TWINT è uno dei metodi di pagamento preferiti e uno dei marchi più amati in terra elvetica. Nel 2023, gli utenti hanno twintato come mai prima d’ora. Complessivamente sono stati effettuati 590 milioni di transazioni, il 72% delle quali in negozi.
TWINT ha registrato una crescita vertiginosa nel 2023 soprattutto nelle attività con sede fissa. Il numero di transazioni nei negozi fisici è quasi raddoppiato rispetto all’anno precedente. Di tutti i pagamenti nelle attività con sede fissa, la maggior parte ha avuto luogo alla cassa del supermercato. Ciò evidenzia come TWINT sia nel frattempo diventato uno dei metodi di pagamento più apprezzati dalla clientela svizzera per gli acquisti giornalieri. Sono proprio i piccoli rivenditori ad apprezzare la possibilità offerta da TWINT di partecipare al traffico di pagamenti elettronico a tariffe vantaggiose. Grazie all’adesivo TWINT con codice QR, la clientela può utilizzare il proprio metodo di pagamento preferito, senza che il rivenditore debba acquistare un terminale apposito.
Markus Kilb, CEO di TWINT: «La forte crescita nel numero di transazioni nelle attività con sede fissa dimostra che TWINT è entrata a far parte della quotidianità elvetica. Sia presso gli utenti sia presso un numero sempre maggiore di esercenti, TWINT è il metodo di pagamento preferito per semplicità e versatilità. Siamo inoltre orgogliosi che, oltre a fungere da app di pagamento, TWINT venga usata frequentemente anche per acquisto di buoni, donazioni, discount, prelievo di contanti, parcheggio e sui mezzi pubblici. Il nostro obiettivo è quello di fornire un importante contributo alla semplificazione della vita quotidiana delle persone in Svizzera, sia alla cassa del negozio fisico sia nelle operazioni digitali.»
Per il 2024, TWINT ha in programma di incentivare ulteriormente l’uso nei negozi fisici. In particolare, il pagamento alla cassa diventerà ancora più rapido e comodo. A tale scopo, nel corso dell’anno saranno lanciati nuovi widget TWINT per smartphone iOS. Gli utenti saranno così in grado di pagare alla cassa in pochi secondi direttamente dalla schermata iniziale o addirittura dalla schermata di blocco del proprio smartphone. Inoltre, in sempre più versioni dell’app TWINT è possibile registrare carte cliente che possono essere mostrate direttamente durante la procedura di pagamento. Nei supermercati come Coop e Migros nonché presso numerosi altri rivenditori, gli utenti possono raccogliere punti fedeltà durante il pagamento, senza gesti aggiuntivi e senza dover cercare nel portamonete la carta cliente fisica. Tutte queste funzioni rendono la vita degli utenti più comoda che mai, mentre i rivenditori approfittano di nuovi canali di comunicazione e vendita.
Nello shop online, alla cassa, nel parcheggio sotterraneo e fino in alta montagna non fa differenza: grazie alle sue molteplici funzioni, TWINT semplifica le procedure di pagamento e la vita quotidiana di utenti e rivenditori in egual misura. La Svizzera è così riuscita in qualcosa che molti Paesi europei stanno ancora sognando: affermare un sistema di pagamento locale innovativo e moderno che offra agli utenti maggiore autodeterminazione e indipendenza grazie alla semplificazione digitale. Nel confronto europeo, la Svizzera si attesta tra i Paesi più avanzati in termini di pagamenti digitali.