Chi siete?
Noi siamo il team di marketing. Ci occupiamo del marchio TWINT e di tutta la comunicazione relativa a TWINT. Abbiamo esperti in branding, campagne, contenuti, messaggi in-app, analisi dei dati, approfondimenti sui clienti, social media, marketing digitale, relazioni con i media e molti altri. Lavoriamo inoltre con una rete di specialisti e agenzie.
Cosa c’è di appassionante nel vostro lavoro?
TWINT è innovativa e ci sono sempre nuove funzioni, partner e promozioni da comunicare ai nostri clienti. Il marchio TWINT è considerato uno dei marchi più dinamici della Svizzera ed è in costante crescita: in Svizzera, infatti, una persona su due utilizza già TWINT. È divertentissimo lavorare per un marchio che tutti conoscono e che è presente ovunque. Tuttavia, è importante conservare questo spirito innovativo e cercare nuovi modi per raccontare la TWINT Story. In questo ambito, ci è di grande aiuto lo scambio continuo con i nostri utenti e partner.
Come definireste la vostra collaborazione in TWINT?
Il nostro lavoro nel team di marketing ha un’essenza del tutto interfunzionale: pur essendo ognuno di noi specializzato nel proprio ruolo, adottiamo un approccio olistico quando si tratta di raggiungere gli obiettivi comuni. Per la maggior parte dei progetti e delle campagne, collaboriamo con colleghi di altre aree, ad es. dell’area prodotti, vendite, IT o operazioni. Incontriamo regolarmente i nostri colleghi nei vertical meeting interfunzionali.
Qual è la differenza tra l’atmosfera di lavoro in TWINT rispetto ad altre aziende?
TWINT non è una banca né una classica azienda informatica. Cresciamo rapidamente perché affrontiamo costantemente nuove sfide e non siamo mai soddisfatti dei nostri risultati. Questo funziona soltanto se ogni componente del team si assume responsabilità al di là delle classiche descrizioni dei ruoli e se tutti i colleghi hanno un alto grado di fiducia reciproca. Se alla fine ce la facciamo e possiamo misurare i nostri successi, li celebriamo tutti insieme e ciascuno di noi sa quanto vi ha contribuito.
Cosa vi motiva a lavorare in TWINT?
In soli pochi anni TWINT è diventato uno dei marchi più popolari in Svizzera. È semplicemente fantastico vedere come TWINT faccia la differenza nella vita quotidiana delle persone che ci circondano. Ma soprattutto siamo motivati dall’ottimo feedback che riceviamo da clienti, utenti dell’App e rivenditori: ci commuovono e spronano le tante storie personali di come TWINT ha semplificato la loro vita quotidiana. Se non fosse per i tanti suggerimenti, le idee e anche le critiche costruttive dei nostri clienti, non saremmo qui.