Backend: Team B-Core

Lachende Menschen in einem Meeting

Chi siete?

Siamo il «B-Core Team», che sta per backend core e indica che la nostra competenza e responsabilità principale risiede nell’ottimizzazione del «backend» di TWINT. Quindi tutto l’essenziale che si nasconde dietro l’App in termini di elaborazione dei dati e di interfacce per banche e imprese. Il nostro team si compone di 13 membri, distribuiti in 4 sedi, e copriamo tutti i ruoli necessari per questo compito, tra cui sviluppatori, architetti, analisti e tester.

Cosa c’è di appassionante nel vostro lavoro?

Come team di backend centrale, dobbiamo risolvere questioni di ogni tipo; questo ci dà una buona visione d’insieme del sistema generale in quanto dobbiamo confrontarci con molte nuove funzioni. Il forte aumento di utenti TWINT si traduce in nuove complesse sfide di scalabilità che si ripercuotono in primo luogo sul backend.

Come definireste la vostra collaborazione in TWINT?

All’interno del team:
Siamo cresciuti tanto insieme in quest’ultimo anno e mezzo, ossia da quando ci sono i diversi delivery team, e siamo anche fortunati ad avere una fluttuazione relativamente bassa. Conosciamo i nostri punti deboli e di forza e ci aiutiamo il più possibile a vicenda. Stiamo vivendo la nostra agile trasformazione passo dopo passo, passando da un modello a cascata a una collaborazione più iterativa e basata sulla collaborazione.

Al di fuori del proprio team:
Come già accennato, come team di backend centrale abbiamo molte interfacce con altri team come Operations, Product Management o altri delivery team. Ci riuniamo più volte a settimana con i team con cui realizziamo progetti congiunti per sincronizzarci, in modo da coordinarci bene tra i diversi team.

TWINT : una grande famiglia:
In quanto elemento essenziale di TWINT, facciamo del nostro meglio per essere all’altezza delle nostre grandi ambizioni, contribuendo tra l’altro con le nostre idee e opinioni.

Qual è la differenza tra l’atmosfera di lavoro in TWINT rispetto ad altre aziende?

TWINT sta vivendo una forte fase di crescita e, come azienda, si frappone tra le start-up e le aziende consolidate. Se da un lato questo comporta sfide impegnative, dall’altro regala un’esperienza di apprendimento unica.

Cosa vi motiva a lavorare in TWINT?

La buona reputazione di TWINT e il ruolo centrale del team B-Core ci consente di rendere i pagamenti ancora più comodi per la maggior parte della popolazione svizzera, semplificando così la loro vita. Ogni giorno migliaia di utenti TWINT vedono il risultato del nostro lavoro. TWINT è ancora un’azienda relativamente piccola, quindi ci sono molte libertà e innovazioni che non esisterebbero in un’azienda consolidata.

Indietro

Scaricare ora l'App TWINT

Qualunque sia la tua banca: TWINT è per tutti. Scegli preferibilmente l’App TWINT di una banca dove hai un conto. Così potrai collegare l’App al tuo conto bancario.