Sicurezza secondo gli standard svizzeri

Le banche svizzere che utilizzano TWINT garantiscono il massimo in termini di sicurezza e protezione dei dati.

Cosa facciamo noi

Protected access

Accesso protetto

La vostra App TWINT viene protetta mediante PIN o Touch ID. In caso di smarrimento dello smartphone può contattarci per bloccare il suo conto TWINT in qualsiasi momento.

Contatto

Secure transactions

Transazioni sicure

TWINT è sicuro quanto l’e-banking: il denaro, infatti, non viene salvato direttamente sullo smartphone. Tutte le transazioni avvengono in un ambiente sicuro.

Comprehensive data protection

Protezione dei dati completa

TWINT conserva tutti i dati personali in un luogo sicuro della Svizzera. Buono a sapersi: TWINT, senza il consenso esplicito del Cliente, non trasmette dati personali ai clienti commerciali coinvolti e / o a terzi.

Maggiori informazioni


Cosa puoi fare

Oltre a ciò che facciamo noi per garantire la sicurezza dei suoi dati, anche lei può fare la sua parte. Ecco alcuni consigli per ottenere la massima sicurezza.

Quando usa l’App TWINT per inviare e ricevere denaro:

  • Non confermi mai un pagamento TWINT se non ne conosce il destinatario. Quando riceve una richiesta di pagamento P2P, non la confermi a meno che non si tratti di una richiesta di pagamento che stava attendendo. Controlli attentamente i dettagli del destinatario così da assicurarsi di inviare il pagamento alla persona giusta e non si limiti a leggere il messaggio contenuto nella richiesta di pagamento perché questo campo non fa parte del pagamento ed è usato solo a scopo informativo.
  • Quando dispone un pagamento P2P usi la sua lista dei contatti e controlli che le informazioni del suo destinatario siano corrette. Per il pagamento usi il nome reale della persona e non un nome di fantasia.
  • Se non è sicuro di avere il numero di telefono corretto di una persona, chieda al destinatario di inviarle una richiesta di pagamento invece di mandargli direttamente la somma di denaro. In questo modo avrà la certezza che il denaro sarà inviato al destinatario corretto.
  • Non è possibile disporre un pagamento P2P con un codice QR. Per disporre un pagamento P2P è necessario inserire il numero di telefono e il nome del destinatario.
  • Il pagamento P2P è pensato per transazioni private da o per amici e familiari. Non lo usi per comprare prodotti o servizi da venditori sconosciuti. Scelga sempre venditori che offrono la modalità di pagamento con codice QR tramite TWINT.
  • Non usi mai la funzione «Ritirare credito» per disporre i pagamenti.

Le raccomandiamo di controllare periodicamente:

  • L’App TWINT di default e il relativo conto bancario per i trasferimenti in entrata nel caso in cui disponga di più App TWINT e più conti, dal momento che è possibile ricevere pagamenti su un solo conto bancario.
  • La lista dei rivenditori per i quali ha salvato TWINT come metodo di pagamento.
  • Le carte fedeltà salvate, per assicurarsi che siano aggiornate e che le informazioni associate siano corrette.

Durante lo shopping online:

  • Si assicuri di essere nello shop online corretto controllando con attenzione il nome del dominio.
  • La funzione di invio e richiesta di denaro di TWINT è pensata unicamente per transazioni private da o per amici e familiari. Se desidera usare questa funzionalità per acquistare prodotti e servizi, in particolare da persone che non conosce e che non sono presenti come venditori in piattaforme di vendita accreditate, tenga presente che potrebbe imbattersi in frodi e dunque rischia di perdere la somma versata.
  • Non fornisca dettagli o informazioni su siti web non affidabili.
  • Conservi sempre al sicuro username e password e non li riveli mai a nessuno.
  • Nel caso in cui disponga di più App TWINT nel suo smartphone, si assicuri di scegliere l’app giusta per eseguire il pagamento quando il telefono passa dal negozio online all’applicazione per il pagamento.

E infine, in qualità di utente TWINT, ricordi:

  • TWINT non le chiederà mai informazioni personali e finanziarie o password via e-mail, SMS o telefono, tranne per ragioni di identificazione da parte del servizio di assistenza.
  • TWINT non le invierà mai e-mail o SMS indesiderati contenenti link e non le chiederà mai di eseguire l’accesso al suo conto, tranne nel caso in cui non disponga ancora dell’App TWINT e qualcuno voglia inviarle una somma di denaro.
  • TWINT è disponibile solo come applicazione per iOS e Android, non esiste un portale web per l’App TWINT.
  • Non si lasci trarre in inganno da messaggi del tipo «se decide di non pagare ora, incorrerà in una penale o le sarà addebitata una commissione». A titolo di esempio, i truffatori potrebbero approfittare del contesto attuale, come pure di situazioni di emergenza, anche di carattere politico, per contattarla e chiederle di eseguire dei pagamenti.
  • Scarichi l’App TWINT esclusivamente dall’Apple App Store o dal Google Play Store.
  • Segnali eventuali e-mail sospette e messaggi spam ricevuti.
  • In caso di dubbi, contatti le autorità locali o la polizia.

Riservatezza dei dati

La protezione dei dati e la trasparenza sono molto importanti per TWINT. In questa sede desideriamo spiegare brevemente alle utenti e agli utenti quali dati vengono salvati da noi e per quali scopi vengono utilizzati. Vincolanti dal punto di vista giuridico sono le CG accettate al momento dell’installazione dell’App.

Maggiori informazioni


FAQ

Ha dimenticato il PIN / la password TWINT o desidera ricevere maggiori informazioni sulla sicurezza dell’App TWINT? Visiti la sezione delle FAQ.

Alle FAQ


Support

Ha bisogno di assistenza per risolvere un problema o desidera porre domande di carattere generale sulla sicurezza dell’App TWINT? Contatti il servizio di assistenza della sua App TWINT.

Tutti i dati di contatto


Scaricare ora l'App TWINT

Indipendentemente da quale sia la sua banca, TWINT è a disposizione di tutti. Scelga preferibilmente l'App TWINT di una banca in cui lei ha un conto. Potrà così collegare l’App al suo conto bancario.

Tornare su