Con TWINT si può pagare in modo rapido e sicuro in quasi tutti i punti di accettazione presenti in Svizzera. Non solo per gli acquisti di tutti i giorni in negozi, spacci agricoli o ristoranti. TWINT è un metodo di pagamento estremamente popolare anche per lo shopping online.
Anche in questo caso TWINT funziona rispettando i più alti standard di sicurezza delle banche svizzere. Tuttavia, chi fa shopping nei portali online dovrebbe rispettare alcune indicazioni di sicurezza. Particolare prudenza andrebbe osservata proprio su piattaforme che richiedono di interfacciarsi con sconosciuti, come i portali di piccoli annunci e i mercati online. Abbiamo raccolto alcuni consigli che permettono di fare shopping online divertendosi in tutta sicurezza:
- TWINT ti permette di inviare denaro in modo rapido e sicuro ad amici e familiari (cosiddetti pagamenti P2P). Non confermare mai un pagamento TWINT di cui non conosci il beneficiario. Verifica attentamente i dati del beneficiario, per essere sicuro che il pagamento sia accreditato alla persona giusta.
- La funzione «Inviare e ricevere denaro» è pensata solamente per versamenti privati ad amici e familiari. Se desideri utilizzare questa funzione per acquistare merci o servizi, in particolare da privati che non conosci, ti consigliamo prudenza e di verificare attentamente l’identità del beneficiario del pagamento. Potrebbe trattarsi di un tentativo di truffa.
- Non versare somme a privati tramite codice QR o identificativo di pagamento. Queste modalità di pagamento sono offerte esclusivamente da negozi e rivenditori commerciali.
Se segui queste indicazioni e poni la dovuta attenzione nelle contrattazioni con sconosciuti, nulla potrà impedirti di divertirti facendo shopping online!
Ulteriori indicazioni per acquisti online in tutta sicurezza sono disponibili nel nostro portale di sicurezza: