TWINT continua a crescere e nomina un nuovo CEO

TWINT, il sistema di pagamento mobile leader in Svizzera, sfoggia una crescita sostenuta sia tra gli utenti registrati, sia nelle transazioni. Con Markus Kilb l'azienda ha ora designato un nuovo CEO, che subentrerà a Thierry Kneissler. Markus Kilb, finora responsabile di Unicredit Family Financing Bank in Germania, è un profondo ed esperto conoscitore dell'attività con la clientela nel segmento delle carte di credito, della trasformazione digitale nel settore FinTech e vanta una ricca esperienza dirigenziale. Thierry Kneissler, che dal 2014 ha trasformato TWINT da una start-up all'App di pagamento efficiente e in assoluto più diffusa della Svizzera, accompagnerà l'avvicendamento ai vertici per poi svolgere l'attività di consulente free lance. Il passaggio di testimone avrà luogo nel quarto trimestre 2018.

Il nuovo CEO assumerà la direzione dell'App di pagamento più diffusa della Svizzera, che a un anno di distanza dal lancio può già vantare una rete di oltre 850'000 utenti registrati, le cui transazioni con TWINT aumentano a ciclo continuo. TWINT prevede un'ulteriore crescita e di raggiungere la soglia del milionesimo utente ancora quest'anno.

«Sono lieto di poter affermare che con Markus Kilb siamo riusciti ad acquisire come nuovo CEO di TWINT un dirigente di consolidata esperienza nell'attività con la clientela nel segmento dei prodotti finanziari digitali. TWINT è maturata, esprime una crescita costante sia tra gli utenti, sia nelle transazioni e si sta preparando a compiere il passo successivo e a proporsi come sistema di pagamento di rilievo sulla scena svizzera. Al riguardo, sono previste nuove potenziali applicazioni che saranno messe a punto con cura e immesse sul mercato in linea con le esigenze dei clienti», dichiara Søren Mose, presidente del Consiglio di amministrazione di TWINT.

Dal 2009 Markus Kilb dirige all'interno del Gruppo Unicredit la Unicredit Family Financing Bank, attiva in tutta la Germania e con sede a Monaco. In questa azienda ha aperto nuovi canali di distribuzione e maturato una grande esperienza nella digitalizzazione all'interno del settore della tecnofinanza. Oggi 52enne, Markus Kilb era alle dipendenze di Unicredit già dal 2004 come direttore marketing. Fino al 2003 è stato responsabile del settore delle carte di credito presso Citibank a Düsseldorf, Advance Bank a Monaco e BMW Financial Services.

«TWINT è un sistema di pagamento mobile molto versatile che rispetto ad altre soluzioni offre potenzialità di impiego assai più ampie ed è pertanto in grado di rispondere alle molteplici esigenze dei clienti. Sono davvero lieto e impaziente di traghettare nel futuro un'azienda con una posizione così stimolante. Un compito importante che mi attende sarà riuscire a evidenziare i vantaggi per gli utenti e accrescerli ancora», interviene Markus Kilb, il nuovo CEO di TWINT.

Kilb subentra a Thierry Kneissler, che nel 2014 ha cofondato TWINT come spin-off di PostFinance. Nel 2016 l'azienda si è fusa con Paymit, affermandosi da allora come sistema di pagamento mobile leader delle banche svizzere. Thierry Kneissler si è così espresso sui motivi che l'hanno spinto a lasciare TWINT: «Gli ultimi quattro anni sono stati per me un'esperienza da fare una volta nella vita: lo sviluppo di un sistema complesso, la fondazione di un'impresa, poi la fusione con Paymit e il rilancio con tutte le banche svizzere. Ho accompagnato con molto entusiasmo questa fase di start-up, per l'ulteriore sviluppo occorrono altre competenze. Ecco perché mi fa piacere poter passare il testimone a Markus Kilb».

Thierry Kneissler intende tramandare in futuro le sue esperienze come consulente e membro del Consiglio di amministrazione. Lascerà l'azienda dopo aver introdotto il nuovo CEO.

«Ringrazio Thierry Kneissler per l'intenso lavoro speso nella realizzazione di TWINT. Con ormai quasi un milione di utenti registrati, ciò che ha iniziato con quattro collaboratori e trasformato in un'azienda di 60 specialisti è oggi il leader indiscusso dei sistemi di pagamento mobile in Svizzera. È un sincero piacere poter fare affidamento a livello di progettazione anche in futuro sul know-how di Thierry», aggiunge Søren Mose.

Contatto Svizzera tedesca

Ufficio per i media TWINT
Stauffacherstrasse 31
8004 Zurigo
+41 76 584 33 71
media.relations@twint.ch

Contatto Svizzera occidentale

Marie-Hélène Hancock
Hirzel.Neef.Schmid.Konsulenten AG
Rue de Malatrex 50
Postfach
1211 Genève
+41 79 204 21 22
marie-helene.hancock@konsulenten.ch

Indietro

Tornare su