La Svizzera ama TWINT

Notorietà e popolarità

A intervalli regolari TWINT intervista la popolazione svizzera in una ricerca di mercato statisticamente rappresentativa. Particolarmente interessante è il raffronto con altri mezzi di pagamento, e il grado di notorietà nel mercato svizzero. 

Il nome «TWINT» o la parola «twintare» sono familiari a tutti gli svizzeri. Il 96 per cento della popolazione svizzera conosce l’App che punta a semplificare la vita di tutti i giorni. Con quattro milioni di utenti attivi, e un numero ancora più rilevante di user registrati, per molti TWINT è ormai uno strumento insostituibile. Un buon 42 per cento della popolazione svizzera sente un attaccamento al marchio. Per questo, TWINT viene subito dopo i contanti, prima delle carte di debito e di credito.

Più pratico del contante 
Ma gli utenti vedono i tanti vantaggi di TWINT anche rispetto al contante: ne apprezzano soprattutto la praticità, perché TWINT è sempre a portata di mano, ancora più del contante, e perché «twintare» è più semplice, innovativo, cool e igienico del contante. Inoltre, TWINT semplifica notevolmente la vita di tutti i giorni. Il contante non è così efficace, dicono gli svizzeri interpellati. Non stupisce quindi che secondo le ultime rilevazioni intendano ricorrere a TWINT il 76% degli interpellati, ovvero una percentuale identica alle carte di debito e di poco inferiore alle carte di credito (86%) e al contante (99%).
 
Chi usa TWINT consiglia TWINT 
Nessun altro mezzo di pagamento viene neppure lontanamente consigliato a terzi con la convinzione riservata a TWINT. E questa è la base ideale per il futuro di TWINT. Nel cosiddetto Net Promoter Score (NPS), ovvero il tasso di promozione netto di una data applicazione, con 66 punti TWINT guida chiaramente la classifica dei mezzi di pagamento sondati quali Apple Pay (19), Revolut (11), PayPal (25), contanti (19), carte di credito (15) o carte di debito (14). Per questo TWINT punta ad ampliare ulteriormente la sfera d’utilizzo dell’App, con l’obiettivo di semplificare ogni ambito della vita quotidiana degli svizzeri.

Indietro