Lo smartphone come fonte di pagamento è una realtà in numerosi Paesi europei. Questi sistemi di pagamento mobile fondamentalmente compatibili intendono cooperare più da vicino e a tal fine hanno fondato la European Mobile Payment Systems Association (EMPSA).
Oltre a TWINT, l’EMPSA comprende i sistemi di pagamento mobile lanciati a livello nazionale in Belgio (Bancontact Payconiq Company), Germania/Austria (Bluecode), Finlandia/Danimarca (MobilePay), Portogallo (SIBS/MB WAY), Svezia (Swish) e Norvegia (VIPPS).
L’EMPSA è presieduta da Søren Mose, presidente del Consiglio di amministrazione di TWINT, mentre il segretario generale è Anton Stadelmann, Deputy CEO e CFO di TWINT. L’EMPSA ha sede a Zurigo. Nell’associazione verrà introdotta a medio termine la possibilità di utilizzare i singoli sistemi oltre i confini nazionali. L’EMPSA ha già istituito un gruppo di lavoro che provvederà a esaminare le questioni tecniche connesse all’interoperabilità.
«Grazie a questa cooperazione transnazionale intendiamo rispondere alle richieste degli utenti di poter usare anche a livello internazionale questi sistemi comprovati», spiega Søren Mose, presidente dell’EMPSA.
E Markus Kilb, CEO di TWINT, aggiunge: «Sono particolarmente soddisfatto che TWINT assuma un ruolo leader in quanto membro fondatore. Sono fiducioso che questa associazione consentirà a medio termine di promuovere l’interoperabilità e l’utilizzo internazionale dei sistemi di pagamento mobile e di costruire una vera alternativa europea».
Il sistema di pagamento mobile leader
In appena due anni TWINT è diventato il sistema di pagamento mobile leader in Svizzera. Con circa 1,7 milioni di utenti e 4 milioni di transazioni mensili, TWINT è sempre più popolare.
Oltre a consentire i pagamenti nei negozi, TWINT è la soluzione di pagamento più rapida nell'e-commerce e consente di trasferire denaro da un utente TWINT all’altro («Peer to Peer»). Ormai TWINT può essere utilizzato praticamente in tutti i principali esercizi commerciali retail, ad esempio da Coop, Migros, Spar e Volg. Grazie alle FFS, a BLS, a diverse compagnie ferroviarie private, a Fairtiq, TCS e al principale fornitore di stazioni di ricarica per veicoli elettrici «evpass», TWINT è leader anche nel settore della mobilità. Inoltre, in tutta la Svizzera sono ormai oltre 90’000 i parcheggi dove si può pagare senza contanti con TWINT.
Contatto Svizzera tedesca
Ufficio per i media TWINT
Stauffacherstrasse 31
8004 Zurigo
+41 76 584 33 71
[email protected]
Contatto Svizzera occidentale
Marie-Hélène Hancock
Hirzel.Neef.Schmid.Konsulenten AG
Rue de Malatrex 50
1211 Genève
+41 79 204 21 22
[email protected]