Anche nel 2024, la crescita di TWINT è proseguita con il vento in poppa. L’app di pagamento in Svizzera semplifica la vita alla cassa o nello shop online – ma non è tutto: le molteplici funzioni supplementari riscuotono grande apprezzamento.
Ben oltre la metà della popolazione svizzera usa TWINT – soprattutto alla cassa in negozio ma anche per semplici trasferimenti di importi tra amici e familiari. La popolazione elvetica dimostra grande apertura verso i pagamenti digitali: nel 2024 sono stati effettuati, in totale, oltre 773 milioni di transazioni con TWINT – un numero mai raggiunto prima. In quanto forza trainante della digitalizzazione elvetica – non importa se alla cassa del supermercato, nello shop online, al baretto estivo o al mercato settimanale – TWINT è ormai indispensabile nella quotidianità e offre a utenti e rivenditori flessibilità e indipendenza nei pagamenti.
L’utilizzo di TWINT non è circoscritto solo al pagamento di acquisti o alla suddivisione di importi tra amici dopo una cena insieme – l’innovazione digitale è fondamentale in un’ampia serie di scenari di utilizzo. Alcuni indicatori dimostrano chiaramente quanto TWINT sia integrata nella quotidianità nazionale:
- TWINT muove: Nel 2024 sono stati effettuati ben 77 milioni di transazioni nell’ambito della mobilità e del trasporto pubblico.
- TWINT risparmia: Lo scorso anno, le utenti e gli utenti hanno ricevuto ben CHF 11 milioni per aver potuto interrompere anticipatamente il tempo di parcheggio nell’app TWINT.
- TWINT unisce: Oltre 40'000 associazioni e organizzazioni di pubblica utilità utilizzano TWINT per raccogliere donazioni, quote associative e organizzare eventi.
- TWINT senza età: È possibile utilizzare l’app a partire dai 12 anni. Tuttavia, tra le utenti e gli utenti di TWINT annoveriamo diversi ultracentenari.
- Vincere con TWINT: Le utenti e gli utenti hanno girato la ruota della fortuna quasi 6 milioni di volte nell’app TWINT grazie alla nuova funzione Spin & Win.
- TWINT raccoglie punti: Ben oltre un milione di carte cliente come Coop Supercard, Migros Cumulus, Manor e tante altre sono già state registrate nell’app TWINT e sono sempre a portata di mano quando servono.
- TWINT senza ostacoli: Dall’anno scorso, grazie all’adesivo con codice QR TWINT, ben 46'000 nuovi rivenditori hanno potuto partecipare al traffico pagamenti digitale senza infrastruttura tecnica dedicata.
- Approfittare di TWINT: Ben 300'000 volte, le utenti e gli utenti hanno approfittato di sconti e offerte speciali grazie alla funzione «Super Deals».
- Regalare con TWINT: Oltre 3 milioni di carte regalo per marchi come Netflix, Spotify, PlayStation, Zalando e molti altri sono stati acquistati nell’app TWINT tramite la funzione «Buoni digitali».
Con funzioni che vanno ben oltre il semplice pagare, TWINT incarna l’innovazione proprio laddove si svolge la vita quotidiana in Svizzera – a prescindere dagli importi e dall’età. TWINT offre alla Svizzera indipendenza dai Gruppi globali di servizi di pagamento e dai giganti tecnologici con i loro wallet. Grazie a funzioni studiate miratamente per la quotidianità elvetica, TWINT crea innovazione locale con effetti positivi sull’esperienza di utenti e rivenditori.
Markus Kilb, CEO di TWINT: «Siamo lieti che TWINT semplifichi la quotidianità delle persone in sempre più situazioni e porti sovranità all’infrastruttura dei pagamenti in Svizzera. Dal punto di vista degli utenti, l’app TWINT è la compagna ideale nei pagamenti digitali di tutti i giorni. I rivenditori beneficiano di una partecipazione semplificata al traffico pagamenti digitale e di una più marcata fidelizzazione della clientela. Un vantaggio per tutto l’ecosistema del commercio svizzero!»
Mentre ben oltre cinque milioni di utenti TWINT pagano in qualsiasi momento e in modo flessibile con il loro smartphone e possono utilizzare le molteplici funzioni nell’app, i rivenditori svizzeri approfittano di semplificazioni tecnologiche e plusvalori – tra cui, ad esempio, la possibilità di partecipare, grazie all’adesivo con codice QR TWINT, al traffico pagamenti senza contanti e senza terminale o la semplice digitalizzazione delle carte cliente. Vantaggi studiati su misura per le caratteristiche specifiche del panorama commerciale locale. Con TWINT, la Svizzera guadagna un pezzo di indipendenza dai fornitori tecnologici globali.
Ulteriori indicatori relativi a TWINT
- Ben oltre 5 milioni di utenti attivi
- 98% di grado di notorietà tra la popolazione over 16
- 75% di transazioni commerciali, 25% tra privati
- In Svizzera, TWINT viene offerto come mezzo di pagamento da ben l’81% dei negozi fisici e l’84% degli shop online
- Circa il 65 % delle transazioni commerciali nel commercio in presenza, 35 % nel commercio a distanza.
Transazioni TWINT annuali
2017: 4 mln. di transazioni
2018: 11 mln. di transazioni
2019: 37 mln. di transazioni
2020: 104 mln. di transazioni
2021: 215 mln. di transazioni
2022: 386 mln. di transazioni
2023: 590 mln. di transazioni
2024: 773 mln. di transazioni