L’inizio dell’anno ha portato a TWINT il traguardo dei 5 milioni di active users. E anche le transazioni segnano numeri da record: gli utenti dell’App TWINT nel 2022 hanno twintato circa 386'000'000 di volte. Ciò vuol dire che in un solo anno si sono contate più transazioni che in tutti gli anni dalla creazione di TWINT messi assieme.
Anche nel 2022 TWINT ha continuato a crescere. In Svizzera, sempre più persone si affidano all’App nelle più disparate situazioni quotidiane. In gennaio per la prima volta è stata superata la soglia di 5 milioni di active users. Una pietra miliare, perché vuol dire che più della metà della popolazione svizzera fa uso dell’App e delle sue tante possibilità di applicazione. Ma per TWINT questo non è rimasto l’unico record dell’anno. Nel 2022 gli utenti hanno eseguito con TWINT un totale di 386 milioni di transazioni. Ovvero un numero più alto che in tutti gli anni dal lancio dell’App messi assieme.
Transazioni annuali | |
---|---|
2017 | 4 mln di transazioni |
2018 | 11 mln di transazioni |
2019 | 37 mln di transazioni |
2020 | 104 mln di transazioni |
2021 | 215 mln di transazioni |
2022 | 386 mln di transazioni |
TWINT in numeri:
- Oltre 5 milioni di active users
- 98% grado di notorietà tra popolazione over 16
- 65% transazioni commerciali, 35% tra privati
- La maggior parte delle transazioni TWINT ha luogo nei negozi fisici
- In Svizzera TWINT viene offerto come strumento di pagamento da circa il 77% dei negozi fisici e il 76% degli shop online
«Siamo felici che più della metà della popolazione residente in Svizzera si affidi a TWINT nella vita di tutti i giorni», afferma Markus Kilb, CEO di TWINT. «TWINT è diventato il simbolo della semplificazione digitale della quotidianità. E ha fatto della Svizzera uno dei Paesi leader in Europa in tema di mobile payment».
Che sia per i pagamenti alle casse, per lo shopping online, per fare acquisti negli spacci agricoli o per andare al cinema con gli amici: le possibili applicazioni di TWINT continuano ad aumentare parallelamente al suo uso. L’uso più diffuso dell’App è alle casse dei supermercati. Ma tra le applicazioni più popolari ci sono anche l’acquisto di biglietti per i mezzi pubblici, il pagamento delle tariffe di parcheggio o gli acquisti nei negozi di prossimità e nei negozi specializzati.
Ma ormai da tempo l’uso di TWINT non si limita al pagamento degli acquisti. Grazie a funzioni e applicazioni innovative, l’App è in grado di semplificare ogni situazione della vita quotidiana. Non si potrebbe, ad esempio, più fare a meno dell’opportunità di pagare la tariffa del parcheggio con TWINT. Se non altro per il rimborso del tempo inutilizzato, che nel 2022 ha fatto risparmiare agli utenti dell’App circa 5,7 milioni di franchi svizzeri. Anche nel campo delle donazioni TWINT ha comportato un deciso passo in avanti della digitalizzazione. L’App permette infatti di supportare organizzazioni benefiche, rapidamente e in tutta semplicità. L’offerta dell’App TWINT è perfezionata da tante altre funzioni che semplificano la vita di tutti i giorni. Per esempio, i Super Deals settimanali, un vasto assortimento di carte prepagate e buoni esperienziali, il prezioso servizio di confronto tra abbonamenti o la possibilità di stipulare polizze assicurative facilmente e rapidamente.
È grazie a queste diverse possibilità di utilizzo nella vita di tutti i giorni che in Svizzera sempre più persone si identificano con TWINT. In un sondaggio nell’ambito del Brand Indicator Switzerland 2023, 2,200 consumatrici e consumatori hanno recentemente inserito TWINT tra i dieci marchi svizzeri più popolari. Il sondaggio ha posto domande sia sull’impatto del prodotto nella vita di tutti i giorni, sia sul legame emotivo con il marchio. Inoltre, un panel di 300 opinion leader ha indicato TWINT come uno dei 5 marchi top del futuro.[1] Non è quindi solo dal crescente numero di utenti e transazioni che si capisce quanto sia apprezzata in Svizzera la semplificazione digitale della vita quotidiana. Il fatto è che TWINT è diventato uno dei marchi preferiti da moltissime persone.
[1] Brand Indicatore Switzerland (2023, rilevazione pubblicata da bodin.consulting, furrerhugi, PRfact e deeptrue)