A cosa devo fare attenzione quando invio e ricevo denaro?
- TWINT ti permette di inviare denaro in modo rapido e sicuro ad amici e familiari (cosiddetti pagamenti P2P). Non autorizzare mai un pagamento di cui non conosci il destinatario. Se ti chiedono di versare denaro a un privato, non autorizzare il pagamento a meno che non ti aspettassi questa richiesta. Controlli attentamente i dettagli del destinatario così da assicurarsi di inviare il pagamento alla persona giusta e non si limiti a leggere il messaggio contenuto nella richiesta di pagamento perché questo campo non fa parte del pagamento ed è usato solo a scopo informativo.
- Quando dispone un pagamento P2P usi la sua lista dei contatti e controlli che le informazioni del suo destinatario siano corrette. Per il pagamento usi il nome reale della persona e non un nome di fantasia.
- Se non è sicuro di avere il numero di telefono corretto di una persona, chieda al destinatario di inviarle una richiesta di pagamento invece di mandargli direttamente la somma di denaro. In questo modo avrà la certezza che il denaro sarà inviato al destinatario corretto.
- I pagamenti ad amici e familiari (cosiddetti pagamenti P2P) non possono avvalersi del codice QR. Per eseguire un pagamento P2P è necessario disporre di numero di telefono e nome del destinatario.
- Non versare mai denaro a privati tramite codice QR o identificativo di pagamento. Queste modalità di pagamento sono offerte esclusivamente da negozi e rivenditori commerciali.
- I pagamenti P2P sono pensati per versamenti ad amici e familiari. Non utilizzare il P2P per acquistare merci e servizi da fornitori che non conosci. Se desideri utilizzare questa funzione per acquistare merci o servizi, in particolare da privati che non conosci, procedi con cautela e verifica con attenzione l’identità del destinatario del tuo pagamento. Potrebbe trattarsi di un tentativo di truffa.
- Per pagare negli shop online utilizza solo codici QR e identificativi di pagamento da fonti fidate, e prima di effettuare il pagamento controlla sempre l’identità del destinatario.
- Non usi mai la funzione «Ritirare credito» per disporre i pagamenti. Questa funzione è pensata esclusivamente per versamenti dal tuo credito TWINT Prepaid al tuo conto bancario personale.
La risposta è stata utile?
Grazie mille per il suo feedback!