1. Che lavoro fai in TWINT?
Da un po’ più di un anno e mezzo sono Senior Business Operations Manager in TWINT. L’unità Business Operations è responsabile di tutto l’aspetto tecnico nonché del coordinamento del servizio clienti. Dal momento che il cliente è sempre al centro del nostro lavoro, con l’Assistenza formiamo la divisione «Customer Operations». La gamma dei nostri compiti è così vasta che non potrei proprio descriverla in due parole. Lavoriamo a stretto contatto con diverse unità interne all’azienda.
2. Cosa preferisci della tua routine lavorativa?
Il fatto di condividerla con tanti colleghi creativi e positivi. Inoltre, posso essere fiero del nostro brand. Il lavoro in TWINT è particolarmente stimolante anche perché TWINT assume tre distinte funzioni; oltre a operare come card scheme per le nostre banche partner e per gli altri nostri partner, noi siamo acquirer per i rivenditori TWINT e issuer dell’App TWINT Prepaid per i nostri utenti Prepaid. Oltre a ciò, il nostro management non si limita ad ascoltare gli input di ogni singolo collaboratore, ma li richiede in prima persona, li valuta e li mette in pratica quando rispondono alle esigenze della nostra clientela. Quando nella primavera 2020 è scoppiata la pandemia, TWINT si è focalizzata sul benessere dei suoi collaboratori – ben oltre le raccomandazioni dell’UFSP. Lavorare per un’azienda così ti riempie d’orgoglio.
3. Quali sono stati i migliori feedback della clientela da quando sei in TWINT?
Ce ne sono tanti! J Tutti i giorni la nostra assistenza supporta la clientela con cordialità e grande entusiasmo, e anche i miei colleghi del Business Operations Team dimostrano tutto il loro valore affrontando quotidianamente i casi più complessi. Per citare solo alcuni feedback particolarmente carini:
«Avendo bisogno di rivolgermi a un call center, mi è capitato raramente di imbattermi in un collaboratore tanto cortese e tanto pieno di idee.»
«La signora [nome della collaboratrice], oltre che molto simpatica, è stata in grado di rispondere con competenza a tutte le mie domande.»
«E con altrettanta professionalità, il signor [nome del collaboratore] mi ha aiutato in dialetto bernese con nuovi consigli su come caricare il credito più rapidamente.»
«Queste sì che sono belle notizie, grazie mille per l’attenzione e per l’impegno che ci avete messo.»
«In breve, vorrei farvi un grande COMPLIMENTO! Sto integrando TWINT nel nostro negozio (web, modifica dell’indirizzo, cambio di conto, ordinazione di codice QR ecc). Tutto quello che faccio... FUNZIONA! Ho scritto stamattina all’assistenza, e a stretto giro ho avuto una risposta estremamente cordiale. Anch’io ho lavorato per tre anni nell’assistenza tecnica e posso dirlo a ragion veduta: fate un lavoro eccezionale! Grazie mille team TWINT!»
4. Qual è la tua funzione TWINT preferita?
Difficile dirlo. Dal momento che adoro acquistare online, mi capita più spesso di utilizzare TWINT nell’e-commerce. Ma non potrei più farne a meno nemmeno in negozio o tra amici. A chi guida un’automobile e non ha ancora utilizzato Parking, posso solo consigliare di farlo al più presto! E chi è alla ricerca di un bel regalo per il figlioccio, con i «Buoni digitali» di TWINT+ non può certo sbagliare ;-)
5. Cosa ti rende particolarmente orgoglioso rispetto al tuo lavoro e alla tua cerchia di conoscenze?
Sono fiero di lavorare tutti i giorni a un prodotto utilizzato regolarmente da milioni di Svizzeri. Mi piace vedere la scintilla negli occhi delle persone quando racconto di una funzione che magari non hanno mai usato ma che gli semplificherà la vita in modo tangibile. Per esempio la funzione «Suddividere importo», con cui si possono suddividere importi tra più amici. La funzione è già attiva nell’App Prepaid, ed entro pochi mesi dovrebbe essere disponibile anche per gli utenti delle altre App TWINT.